L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Quando la moglie gli annuncia di aspettare un bambino, Izumi non potrebbe essere piú felice. È cresciuto senza padre, e mentre immagina come sarà la sua nuova vita da genitore ripercorre alcuni momenti trascorsi insieme alla madre Yuriko, proprio mentre il mondo della donna inizia a sfumare nelle nebbie della malattia. Ma questo non impedisce a madre e figlio di riportare alla luce una vecchia ferita... Il ricordo, la memoria e l'importanza degli affetti: è con la delicatezza delle emozioni che Kawamura Genki tesse la trama di questo romanzo. Regalando ai suoi lettori un racconto intriso di quell'amore complicato e speciale, sempre unico, che c'è tra genitori e figli.
Quando la moglie gli annuncia di aspettare un bambino, Izumi non potrebbe essere piú felice. Ma è anche un po' preoccupato: sarà un buon padre? E, in fondo, cos'è un buon padre? Lui, il suo, non l'ha mai conosciuto. Izumi è cresciuto da solo con la madre Yuriko, un'insegnante di musica, in un rapporto tanto stretto quanto sfuggente anche per loro. E proprio la madre è la fonte delle sue ansie maggiori: negli stessi giorni in cui scopre che diventerà padre, Izumi scopre anche che, in un certo senso, smetterà di essere figlio. La madre Yuriko, infatti, mostra i primi segni dell'Alzheimer: dimentica le cose o dove si trova, inizia a uscire di casa perdendosi per il quartiere, e una volta sembra addirittura scordare di avere un figlio. Izumi sa che sua madre è malata, ma quell'episodio riapre una vecchia ferita: Izumi non può in nessun modo cancellare quanto accaduto tra il 1994 e il 1995, quando lui era un bambino e Yuriko se ne andò di casa all'improvviso. Ma cosa successe alla madre in quei mesi di assenza? E perché si allontanò? Kawamura Genki scrive una storia delicata e piena di umanità, in cui malinconia e leggerezza si mescolano in un modo tipicamente giapponese. Proprio come in Se i gatti scomparissero dal mondo, Kawamura usa una storia intima per affrontare, quasi senza che ce ne accorgiamo, le grandi domande: cosa vuol dire essere un genitore? Qual è il rapporto tra memoria e identità? Conosciamo davvero le persone che abbiamo accanto? Potremo amarle e continuare a rispettare i loro segreti?
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
a me non piace la scrittura giapponese, qui come in altri libri che ho letto è molto asciutta, povera di aggettivi, avara riflessioni introspettive, spesso visionaria, ma ho apprezzato un po' questo libro ed alcune pagine sono molto significative, indimenticabile il dialogo tra le due vecchiette dell'ospizio affette da demenza senile...
Malinconia, tristezza, passato, presente, memoria. Tutto questo viene trattato dall'autore, in un romanzo che ci tiene per mano e ci abbraccia quando ne abbiamo più bisogno
Un libro avvolgente e malinconico, da leggere al caldo prendendosi il tempo per vagare nel proprio passato. Anche se la storia di Yuriko e Izumi è affastellata di eventi non proprio ordinari, riesce a rendere vividi i ricordi e gli snodi cruciali nel rapporto madre - figlio. Un libro scandito dalle sonate per pianoforte amate dalla madre, una madre che è stata ragazza, donna innamorata, insegnante di musica, signora di mezza età che vede attenuarsi il pulsare della vita e perde i fili della memoria. Davanti a un figlio inizialmente impreparato a prendersi cura di lei, non solo del suo corpo e dell’organizzazione delle sue giornate, ma soprattutto del suo passato, dei suoi ricordi, dei suoi segreti. Un libro che mette in luce l’unicità del rapporto tra genitori e figli, non sempre semplice e privo di pudore, o lineare e senza crepe, e lo fa con la delicatezza e la tenerezza con cui regaliamo un fiore per un’occasione speciale. Ho apprezzato molto l’atmosfera del romanzo, la crescita interiore di Izumi e i richiami evocativi delle composizioni per pianoforte che accompagnano la vita di Yuriko, il suo declino e la perdita dei ricordi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore