L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il protagonista Steve ci racconta in prima persona le preoccupazioni dei suoi genitori per il fratellino appena nato, la sua quotidianità, le sue paure e i suoi incubi. Steve ha paura dei germi, ha bisogno di ripetere dei gesti per stare tranquillo, ha paura che un mostro lo afferri durante la notte e ha paura delle vespe. Queste paure gli provocano degli attacchi di panico. Un giorno una strana vespa lo punge e da quel momento ogni notte sogna strane creature luminose che gli promettono di salvare il fratellino ma quando arriva a scoprire come vogliono aiutarlo capisce che non sono buone e che l'unico che può fermarle è lui. I sogni del protagonista sono così vividi e sembrano avverarsi anche nella realtà tanto che fino alla fine non sono riuscita a capire se fosse tutto frutto della sua immaginazione. Leggendo questo libro non ho provato la paura che può venire di fronte a qualcosa di ignoto e maligno ma quella legata agli insetti, quelli pericolosi, che possono farti male ma anche una sorta di disgusto per alcune descrizioni e malessere per come si sente Steve, per le sue fobie, perché si sente solo e incompreso. E' un libro che si legge velocemente perché ha un carattere grande ma che non scorre molto nella prima parte perché non ha eventi così appassionanti mentre poi diventa più scorrevole e interessante dal momento in cui Steve prende in mano la situazione. Mi sono piaciute le illustrazioni in bianco e nero, soprattutto la scelta di aggiungere una vespa in più all'inizio di ogni capitolo, la capacità dell'autore di suscitare emozioni e sensazioni e la sorta di percorso alla base di questa storia per superare le proprie paure, un percorso raccontato con una vicenda molto particolare, fantasiosa, originale e un pizzico istruttiva, perché introduce la vita e le usanze delle vespe.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Steve ha paura delle vespe e dei germi. È ansioso, soffre di attacchi di panico e non sa quanto sia giusto essere come è lui.
Il fratellino sta male e le preoccupazioni aumentano.
Un giorno Steve viene punto da una strana vespa e quella stessa notte delle creature entrano nella sua stanza, restano ferme davanti a lui, sono luminose e sembra vogliano dirgli qualcosa. Chi sono? Angeli? Vogliono salvare il fratellino e serve il suo aiuto. Si convince, non può avere paura di voci così rassicuranti, sono angeli e deve fidarsi.
Sì è una parola molto potente, è come aprire una porta. È davvero la parola più potente del mondo.
Tuttavia, quelle creature non sono ciò che sembrano e non vogliono salvare suo fratello. Questa scoperta aumenta le ansie di Steve, non sono aiutanti ma antagonisti. È arrivato il momento di superare i propri limiti e di aiutare chi ama, è il solo che può farlo.
In bilico costante tra realtà e sogno Steve ci racconta con parole potenti, semplici ma non semplicistiche, le preoccupazioni per la propria famiglia e la voglia di aiutarla. Le paure ancestrali e la forte introspezione aiutano i grandi e i piccoli lettori a intraprendere un percorso nell’accettazione di sé. La normalità non è il parametro con cui misurare noi e gli altri; la perfezione non è l’obiettivo.
Le illustrazioni, angoscianti nella loro semplicità, accompagnano colpi di scena e passaggi che ricordano l’horror. L’autore con uno stile chiaro tocca molteplici temi – la malattia, la morte, l’affetto familiare e il disagio emotivo – questi si intrecciano creando i diversi livelli di lettura di un testo complesso e ricco di sfumature.
È un romanzo di crescita emotiva per i più piccoli e un tuffo nel passato dei Piccoli Brividi per i più grandi.
Recensione di Chiara Bortoloni
Si ringrazia il Master Professione Editoria dell'Università Cattolica di Milano
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore