L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2015
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Il giusto è un uomo che sa orientarsi sulla terra senza avere troppo a che fare con essa." Denso trattatello a due voci. Datato anni Trenta, è lo studio critico di un pensatore di talento sull'arte del narrare, anatomizzato, puntellato e, a volte, scardinato - ottant'anni dopo - dal nostro contemporaneo Baricco, in una sorta di brain storming da un remoto spazio/tempo. L'analisi di Benjamin Walter abilmente cointessuta con le intrusioni baricchiane - che qui fungono da enzimi catalizzatori - producono una perfetta stereofonia in controcanto. Ciò dona un quadro critico più comprensibile dell'opera di Nikolaj Leskov e chiarisce che tipo di narratore egli fosse. Evidenzia, inoltre, varie sfumature dell'affascinante capacità umana del Narrare in generale e della sua trasformazione dalla forma antica e originaria, fino al declino nella sua contemporaneità. Leggendolo in parallelo con "Il viaggiatore incantato" di Leskov medesimo, è come strizzare fuori da questo romanzo tutto lo strizzabile, sciogliendo alcuni dubbi su che cosa sia, in effetti, il talento di narrare e da dove esso si origini. È un argomento, questo, che mi ha sempre appassionato e, a dire il vero, anche un po' 'ossessionato' in questi anni di intense letture. Quindi, Baricco che fa le pulci a Benjamin che fa le pulci a Leskov, è una gran bel Nastro di Möbius letterario su cui ragionare e, a volte, perdersi.
Per chi scrive, e per chi ama lo stile narrante di Baricco (come divulgatore e saggista, più che come romanziere), questo piccolo libro è una delizia. Imperdibile.
Ottimo libro sulla scrittura e il senso del narrare, soprattutto grazie ai commenti di Baricco, complementari all'opera, tant'è che a volte non facevo più caso a chi parlasse, se lui o Benjamin. Peccato che ultimamente Baricco sia più bravo come saggista che narratore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore