L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Promo attive (1)
«Un Simenon americano, che comincia piano, a un certo punto sembra addirittura fermarsi, ma nell'ultima parte ci ricorda che Simenon ha gli stessi demoni, lo stesso disagio, lo stesso febbrile male di vivere di Dostoevskij» - Antonio D'Orrico
«Una sera, in una linda casetta di provincia come si vedono nei film, c'è il professor Ashby, solo. Lavora al tornio, macchina rumorosa, a fare basi per lampade; la moglie è andata da certi amici. Rientra Belle Sherman, ragazza diciottenne che i coniugi Ashby ospitano. La mattina dopo Belle viene trovata soffocata e violentata. Siamo a pagina 28. Da quel momento Ashby è il sospettato numero uno, l'uomo sul quale si abbattono i martellanti interrogatori del procuratore. Quella tremenda pressione fa riaffiorare in Ashby il lontano ricordo di un osceno turbamento giovanile: il ricordo diventa incubo erotico e l'incubo una spirale attorno alla quale comincia a girare in cerchi sempre più stretti, fino a quando... È curioso come, al fondo del racconto, ci sia una forte componente di vita, autobiografica,» (Corrado Augias)Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Straordinaria descrizione dell'animo umano.
Simenon trascina il lettore in questa corsa a perdifiato che è la settimana di vita del professor Spencer Ashby in seguito all'omicidio di Belle Sherman, una giovane conoscente ospite di Ashby e di sua moglie Christine nella loro confortevole ed anonima villetta nel Connecticut. Questo crimine così efferato e raro nella placida e benpensante provincia americana deposita il seme del turbamento nella comunità che,come una falange macedone, si compatta ed alacremente si adopera per scovare l'assassino. Sembra un caso d'omicidio semplice ed al tempo stesso irrisolvibile, costellato solo di seducenti ipotesi. Ma la macchina della giustizia di una società efficiente e sana non può incepparsi: deve trovare ed eliminare il responsabile. E se poi non è quello giusto, il soddisfacimento di questo istinto sarà sufficiente per placare gli animi. Così il professore, l'unica persona ad essere presente in casa mentre l'omicidio si consumava, sentirà la serpeggiante esclusione sociale e la sorda disapprovazione attorno a sé. Ritroverà, attraverso ricordi dell'infanzia nel Vermont e nell'ingombrante ombra di suo padre, quel desiderio di accettazione e fuga insieme,da quella società che gli mostra il suo volto più triviale e squallido, per essere finalmente sé stesso. Raramente mi capita che le mie impressioni su di un libro si discostino così nettamente da quelle degli altri lettori, ma devo dire che non ho apprezzato questo romanzo. Per me " Il piccolo libraio di Archangelsk" che affronta queste stesse tematiche è infinitamente superiore per ricchezza narrativa e coinvolgimento emotivo.
Non è un caso se tutte le precedenti recensioni siano largamente positive. In effetti, questo romanzo del Simenon americano è forse uno dei migliori: americano poi per quanto riguarda l'ambientazione, ma il personaggio è sempre lo stesso, quello dell'uomo debole eppure così umano, travolto dagli eventi e dalla crudeltà di un mondo ostile ed escludente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore