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Anno edizione: 2022
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Profondamente radicato nel contesto storico in cui venne concepito, Il mondo magico va letto oggi alla luce dell'immane tragedia del secondo conflitto mondiale. De Martino si interroga sulle cause profonde della grande crisi dell'Occidente, di cui individua con sensibilità antropologica i germi nell'abbandono della tradizione storico-culturale di appartenenza: da qui l'urgenza di promuoverne una rinnovata consapevolezza critica. E proprio in relazione al conseguimento di tale obiettivo, che non potrebbe non riguardare anche il nostro presente, il confronto con il «culturalmente alieno» manifesta tutta la sua pregnanza.
Il mondo magico di Ernesto De Martino occupa un posto di rilievo tra i classici del pensiero europeo contemporaneo: pubblicato nel 1948, ha conosciuto un numero cospicuo di edizioni, che testimonia di un perdurante interesse per l'inedita valutazione della magia come istituzione culturale garante della presenza umana nel mondo. Ogni generazione di lettori si è cosí accostata al capolavoro demartiniano in modi conformi allo spirito del tempo, privilegiando determinati nuclei problematici e lasciandone altri nell'ombra. Oggi siamo piú inclini a riconoscere tutto il valore innovativo del metodo di ricerca di Ernesto De Martino, basato sull'intreccio tra prospettiva storica ed etnologica. L'asse portante del libro risiede nel confronto critico, funzionale alla presa di coscienza dei rispettivi caratteri individuanti, tra l'Occidente e l'Altro da sé, tra il nostro e l'altrui modo di «essere uomini in società».
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Un classico che ha dato molto alla cultura internazionale ma purtroppo è conosciuto quasi esclusivamente dai cultori dell'antropologia. Saggi di questo tipo andrebbero letti integralmente almeno nei licei con indirizzo Scienze umane.
Un approccio esistenzialita traspare nel modo in cui de Martino sottolinea il rischio di labilità e precarietà, soprattutto, ma non solo, riferito a popolazioni a rischio di estinzione (esquimesi, aborigeni…), e il carattere “drammatico” della magia. E così facendo rileva anche che è proprio il concetto di realtà a essere differente, altro, tra il mondo di oggi e il mondo di ieri. La civiltà occidentale non è l’unica possibile, la “prosopopea dello Spirito” ignora il mondo da cui è sorta e in cui può sempre ricadere, ammonisce de Martino.
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