L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'amore per il proprio paese che guarda da lontano e l'ironia nel sognare come lo si vorrebbe. Interessante
Lettura piacevole, spiccata autoironia
Ricordi e ironia. La Allende dà la sua visione del Cile maturata attraverso il suo vissuto. Lettura interessante e piacevole.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un paese e la sua travagliata storia, indissolubilmente legata alle radici familiari e ai ricordi dell'infanzia; un paese sfocato dalla lunga distanza nel tempo e nello spazio; un paese per così dire inventato perché vive soprattutto nel cuore e nei sentimenti: è questo il Cile raccontato da Isabel Allende nel suo ultimo libro. A metà tra un saggio e un diario dei ricordi, il libro è soprattutto un'originale autobiografia, in cui l'autrice latinoamericana ritrae non solo luoghi reali ma anche più suggestive dimensioni della mente, mescolando il racconto di eventi collettivi al vissuto personale. Ecco allora alternarsi, svincolati da un ordine prettamente cronologico e legati solo dal filo dei ricordi, episodi, personaggi, paesaggi, immagini che hanno popolato una vita costellata da molti drammi e abbandoni ma anche da grandi passioni e successi. Tra le pagine più intense spiccano quelle dedicate al nonno, alle zie e agli altri parenti della famiglia d'origine, personaggi dal fascino incredibile che hanno fornito l'ispirazione a più d'uno dei suoi surreali romanzi (come non cogliere le affinità tra la protagonista de La casa degli spiriti e la nonna che si diceva fosse in grado di spostare la zuccheriera senza toccarla?). A questi ricordi di vita privata si affiancano interessanti riflessioni sulla società cilena, soprattutto quella conosciuta negli anni dell'infanzia e della giovinezza, e le digressioni sulla storia del Cile, in modo particolare il racconto del tragico golpe che costò la vita al cugino del padre, Salvador Allende. Essenziali anche i riferimenti al proprio rapporto con gli Stati Uniti, dove Isabel, pur ribadendo con determinazione le proprie origini, non si sente più una straniera, soprattutto dopo la tragedia dell'11 settembre. In questa emozionante narrazione non mancano infine molteplici riferimenti alle opere dell'autrice: i fantastici protagonisti di tanti memorabili romanzi rivivono dunque a fianco dei personaggi e delle reali situazioni che li hanno ispirati (toccante il riferimento al libro sulla figlia Paula, scomparsa a causa di una dolorosa malattia e all'importanza che ebbe la scrittura per il superamento di quel dramma personale). Il risultato è un racconto sospeso tra realtà e memoria, insieme diario di una vita e ricchissimo affresco di un paese, venato di nostalgia e del dolore dell'esilio ma anche animato da freschezza narrativa, acute descrizioni, preziose testimonianze e una grande speranza per il futuro.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore