L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2012
Promo attive (1)
Nè cinema né letteratura avevano mai rappresentato il mondo della Frontiera con la cruda efficacia di Cormac McCarthy.
«Il cuore americano ha premiato McCarthy per aver riportato la narrazione nelle verdi praterie» – Fernanda Pivano
1850. Al confine tra Stati Uniti e Messico una banda di cacciatori di scalpi lascia dietro di sé una scia di sangue, sullo sfondo di una natura grandiosa e impassibile. Li comanda il corpulento giudice Holden, «enorme, bianco e glabro come un infante smisurato»: un predicatore e filosofo dei deserti che trascina con sé una corte di spostati, mezzosangue e reietti armati fino ai denti, in una spirale di ferocia e morte. Con loro c'è anche un ragazzo quattordicenne: sarà quella la sua iniziazione alle spietate leggi del West, tra agguati, lunghe marce, bivacchi desolati, notti di bagordi. È il mistero del Male e della violenza la grande ossessione di McCarthy, che fa lievitare le sue storie d'orrore ad altezze epiche, sulle orme di Faulkner, cui la critica lo ha spesso avvicinato.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Forse l'apice della produzione di McCarthy. Un estremo letterario Un mondo fatto esclusivamente di violenza. La natura arcaica e crudele del sud degli Stati Uniti e il confine con il Messico. Qui lo scrittore si mostra come l'erede di Faulkner, Melville e Milton. in un libro senza tempo. Da leggere e rileggere.
13 Gennaio 2023. Il viaggio è terminato. Possano piacere o meno, Meridiano di sangue e la Trilogia della Frontiera restano due capolavori assoluti, due opere che hanno lacerato la mia anima. Non leggerli sarebbe un peccato per noi che abbiamo avuto la fortuna di nascere nel loro tempo. McCarthy ha bruciato vecchie letterature e acceso miccie ignote dentro di noi. In tantissimi tenteranno di seguirne le orme, ma non potranno raggiungere l'originale. Perché Meridiano di sangue ha qualcosa di cosmico. Ogni capitolo è come una freccia che entra nella carne. Qui, occorre ribadirlo una volta per sempre, non c'è nulla di Faulkner, non c'è nulla di nulla del genere Western. Meridiano di sangue, caso mai, è imparentato con l'Apocalisse, con l'Inferno di Dante, i Libri Proibiti di William Blake, e naturalmente con Melville. Ma in Meridiano di sangue si trova anche qualcosa di nuovo: l'epica totale dell'umanità al tramonto, dell'onnipotenza umana che sfocia nel delirio. Qui la Storia si frantuma nell'assurdo. Qui la realtà fa a pezzi ogni regola. Questa è l'epopea della violenza totale ed insensata. Due i protagonisti: il primo è un ragazzino senza nome, senza un fine, senza amore; il secondo è il giudice Holden, giudice di tutto, giudice di tutte le cose create, un dio della guerra con una pancia immane, altissimo, pelato, simile d'aspetto ad un tremendo neonato, sembra uscito dalle viscere d'un caos primordiale. Ricorda al mondo che in fondo vi è solo una verità: la guerra è dio.
Letto dopo La Starda, che mi aveva estremamente impressionato per la potenza narrativa e le immagini ricreate, e Non è un paese per vecchi, che comunque non mi era dispiaciuto. Purtroppo se l’aspettasti a non fosse stata così alta probabilmente non avrei avuto tanta delusione. La narrazione è troppo confusionaria, la noia a tratti galoppava più dei cavalli della banda su le cui gesta è basata questa storia… Per me è decisamente no.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«Il cuore americano ha premiato McCarthy per aver riportato la narrazione nelle verdi praterie.» Fernanda Pivano
Meridiano di sangue è ambientato nel profondo sud degli Stati Uniti intorno all’anno 1850. Un ragazzino si unisce a una banda di spietati cacciatori di scalpi dediti a ogni sorta di crimine.
Sono la morte e la gratuità della violenza le grandi ossessioni dello scrittore americano Cormac McCarthy (premio Pulitzer per il romanzo La strada). Questo romanzo non fa eccezione: rapine, omicidi, atti di inaudita violenza nei riguardi di persone inermi sono al centro della narrazione. Beninteso la violenza per McCarthy non ha niente di compiaciuto, non vuole creare effetti splatter, serve all’autore per compiere una drammatica indagine esistenziale su un’umanità che vede sempre più allo sbando. Il linguaggio usato ha qualcosa che rimanda alla semplicità della lingua orale, dei racconti tramandati intorno al fuoco dei bivacchi.
Merdiano di sangue è il romanzo più difficile tra quelli scritti da Cormac McCarthy, quello in cui è più forte il suo debito nei confronti di William Faulkner. Un western atipico, tragico, animato da personaggi che hanno irrimediabilmente perduto la loro umanità e che si muovono in una natura matrigna e indifferente.
Recensione di Davide Peron
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore