L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2003
Anno edizione: 2004
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Roccacolomba non esiste su nessuna carta geografica. Eppure, se si è stati anche una volta sola nella vita in Sicilia, si visualizza immediatamente davanti agli occhi. Nobili palazzi barocchi, lustri viali del passio, assolate campagne dove ancora vige un sistema antico. Simonetta Agnello Hornby nel suo romanzo d’esordio non sposta quasi mai la narrazione da due case (quella degli Alfallipe e quella della Mennulara), eppure ricostruisce un vivido spaccato d’epoca, di società, di un paese che non c’è più. E così la storia della Mennulara è la storia della casata degli Alfallipe, ma è anche la storia di un intero paese: il capomafia locale, il prete, il medico, l’amico di famiglia, i commercianti. Singoli punti di vista incrociati sapientemente per un racconto corale. Tutti stretti attorno a un lutto e a un funerale di un mondo che oramai non c’è più. Sicilia dunque. E Donna. E’ questo l’animo del romanzo che si costruisce intorno alla misteriosa morte della Mennulara. Di lei si parla molto ma si poco. E quello che si sa si costruisce andando avanti con la lettura. Non le mille donne isteriche, in preda agli umori o tradite ma contente di conservare i propri privilegi, Maria Rosalia Inzerillo ha il lavoro e il rispetto nel sangue, l’integrità d’animo e la generosità nel cuore. La Mennulara è un libro dove l’assenza (quella della Mennulara, la serva di casa) conta più della presenza, dove si parte dal fondo per ricostruire la storia dell’inizio, dove il mondo si capovolge e il capomafia rispetta la serva, la serva gestisce gli affari di famiglia dei nobili, dove – alla fine – non esistono più le casate ma nemmeno le mennulare, le raccoglitrici di mandorle. E dove il mondo dei vinti, diventa il mondo dei vincitori.
Ben scritto, divertente. All'inizio la protagonista viene descritta come una contadina ignorante ma poi si rivela una donna colta a cui si vuol bene.
Pur non avendomi particolarmente conquistata è, comunque, una lettura piacevole con tanti personaggi ognuno con il loro diverso punto di vista sulla misteriosa protagonista. Originale la vicenda narrata.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore