L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Uno dei romanzi storici più belli che abbia mai letto. Scrittura scorrevole e mai noiosa.
Il medico a cui si riferisce il titolo di questo romanzo storico è Johann Friedrich Struensee, medico personale del re danese Cristiano VII che regnò dal 1766 al 1784. Cristiano era probabilmente malato di mente e non in grado di governare un paese. L'autore lo dipinge come un ragazzo fragile anche fisicamente, apatico, pieno di tic, soggetto ad eccessi d'ira incontrollabili e in attesa costante di qualche segnale divino. Cristiano sposa giovanissimo l'inglese Caroline Mathilde, sorella di re Giorgio III. Caroline, considerata una straniera in Danimarca, viene sottovaluta dalla corte, non è ingenua e sottomessa, ma si rivela una ragazza intelligente e particolarmente volitiva. Quando il dottor Struensee, illuminista austriaco particolarmente apprezzato nel proprio paese, diventa medico personale di Sua Maestà, scoppia il colpo di fulmine con la regina e i due concepiranno addirittura una figlia. Tutti sanno....finchè tale relazione non è utilizzata come strumento per fermare Struensee, che nel frattempo è diventato braccio destro del re e approfitta del proprio ruolo per mettere in pratica oltre 200 riforme su base illuminista. La corte danese non può permetterlo! Un romanzo storico particolarmente interessante che ci illustra una parte di storia mai studiata sui libri!
Al di là dell'accurata ricerca storica e della – più che riuscita – narrazione, la vicenda al centro di questo notevole romanzo storico è già di per sé eccezionale: il tentativo, da parte di un personaggio armato solo del proprio ingegno e dei propri ideali illuministici, di riformare il Regno di Danimarca (sì proprio quello in cui "c'è del marcio") attuando pacificamente i principi che venti anni dopo sarebbero stati il fulcro della Rivoluzione francese.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore