L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2015
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Leggendo la descrizione di questo libro avevo capito che si trattava di un saggio scritto a quattro mani da Canfora e Zagrebelsky, ma mi sbagliavo: è invece un dialogo fra questi due e Preterossi. Non ne sono rimasto deluso, ma mi aspettavo un libro diverso. In soldoni, è un dialogo sulle presunte oligarchie mascherate da democrazie che erano in vigore negli anni in cui questo libro è stato stampato, che sarebbe il 2008; Canfora arricchisce la discussione con la sua cultura storica, paragonando situazioni contemporanee ad alcuni eventi che sono avvenuti nell'epoca classica. Nonostante la forma di dialogo, tuttavia, il libro è abbastanza impegnativo da leggere.
Sempre attuale:un corso di storia,filosofia,diritto,politica,sociologia,linguistica.Un colpo di stato nel 2011!La scuola pubblica come Organo costituzionale(Calamandrei)!Possibile che non ci siano giovani che vogliano leggerlo?O un insegnante che glielo voglia proporre?
Canfora, Zagreblesky, Preterossi dialogano sulle oligarchie italiane, l'Europa dei tecnocratici e infine sul populismo. Per Canfora " siamo nei più buio periodi più negativi della storia"; per affrontare la crisi finanziaria del 2008 fu fatto cadere un governo legittimamente eletto e con una mossa autoritaria fu imposto un governo tecnico guidato da un esponente facente parte " di quella consorteria sovranazionale che si chiama Bilderberg ". Il testimone, poi, passò nelle mani di un altro esponente appartenente alla stessa consorteria. Di fatto le élites che guidano il Paese, oltre i politici, sono "i finanzieri, i mandarini sindacali", i grandi giornali e le consorterie dei giornalisti (che si parlano tra loro, spesso pavoneggiandosi). Addirittura alcuni giornalisti " vengono invitati alle riunioni Bilerberg, alcuni di questi hanno la chioma rossa e fanno delle trasmissioni alle otto e mezza". Canfora conclude: "Questo strapotere delle élites è un problema che ci angoscia perché non esiste più un soggetto organizzato che vi si oppone". E " lo scenario è unificato e mondiale".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore