L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Il racconto più completo di una tempesta politica e giudiziaria che non ha eguali nella storia.
«Il racconto dei fatti, ricostruiti con certosina pazienza e con la maestria che contraddistingue gli autori, spazza via le sciocchezze e le menzogne che per anni sono state divulgate dai mezzi di informazione» – dalla prefazione di Piercamillo Davigo
«Oggi, trent'anni dopo, possiamo dire che l'inchiesta Mani pulite rimane scolpita nella memoria collettiva e sono miseramente falliti tutti i tentativi di farla dimenticare o, peggio, di farla ricordare come l'opposto di ciò che era» – dalla nuova introduzione di Marco Travaglio
«Questo libro è un memorandum formidabile» – Corradio Augias
Cosa resta oggi di Mani pulite? Secondo la vulgata dominante, nulla, perché la corruzione da allora è continuata, forse addirittura aumentata. Ma un'indagine non si giudica dal numero di reati simili commessi dopo, altrimenti tutte sarebbero un fallimento, visto che nessuna è mai riuscita ad abolire i reati successivi. Questo libro, pubblicato per la prima volta nel 2002 e ora riproposto in una nuova edizione, è il racconto più completo di una tempesta politica e giudiziaria che non ha eguali nella storia: per il numero di persone indagate, processate e giudicate colpevoli in sentenze di condanna, patteggiamento, prescrizione e persino assoluzione o proscioglimento o archiviazione o amnistia o indulto o condono per i più svariati cavilli. In questi trent'anni, c'è chi ha provato a raccontare Mani pulite come un'operazione politica di magistrati ideologizzati per colpire gli innocenti di una parte e favorire i colpevoli dell'altra. Ma le campagne politico-mediatiche negazioniste e revisioniste non hanno scalfito la percezione di quei fatti nell'opinione pubblica, sebbene abbiano fatto breccia e proseliti nel mondo politico, in quello mediatico sottostante e persino in una parte di quello giudiziario. È vero, quasi nessuno dei colpevoli di Tangentopoli ha scontato la pena in galera, ma ciò non è dipeso dalle indagini delle Procure bensì dalle leggi fatte prima, durante e dopo per assicurare l'impunità ai tangentisti. Leggi che fanno dell'Italia il paradiso dei delinquenti e l'inferno delle vittime. Infatti ancora oggi le Italie sono due: quella che vive nel terrore che il 1992 si ripeta e quella che lo spera con tutto il cuore.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non c'è nulla da dire: è un libro di storia fatto e finito. Mi aspettavo qualcosa di completamente diverso considerati gli autori e la casa editrice. Ho iniziato a leggerlo perché ero molto piccola all'epoca di Mani Pulite e, pur conoscendo quanto accaduto, volevo approfondire e comprendere i risvolti che questa inchiesta epocale ha avuto nell'attualità. Credevo però che i passaggi venissero narrati in modo più divulgativo: gli autori dopotutto sono giornalisti e, pur essendo la mole dei fatti enorme, ritenevo che il taglio dovesse essere adatto un po' a tutti. A maggior ragione considerato che è edito da chiarelettere. Preparatevi invece a un elenco infinito di nomi, dati, aziende, incarichi, intrecci. Molto complicato da seguire, richiede tutta la concentrazione del lettore per seguire il filo che collega i diversi capitoli. Per un addetto ai lavori senza dubbio è un compendio fondamentale, soprattutto a livello bibliografico. Una raccolta formidabile di deposizioni e atti giudiziari. Per il pubblico medio decisamente difficile. Nonostante quanto sopra, ho comunque apprezzato il lavoro perché mi ha consentito sia di chiarire i ricordi confusi che avevo sui politici che nel frattempo si sono ritirati, sia sui personaggi che invece ritroviamo in Parlamento ancora oggi. Non solo, mi ha dato la dimensione del fenomeno corruttivo in Italia prima dell'avvento di Cantone e mi ha fatto comprendere il perché di determinate scelte da parte dell'ANAC. Oltre ovviamente scoprire le radici di numerose problematiche del nostro Paese: tra tutti le opere non compiute e le infiltrazioni mafiose del Nord. Ve lo consiglio caldamente, anche se dovrete predisporvi mentalmente a un volume imponente e corposo. Non fatevi spaventare dal fatto che anche Travaglio ha partecipato alla sua stesura: la narrazione è molto obiettiva, racconta gli errori e fallimenti sia della destra sia della sinistra senza propendere per nessuna delle due parti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore