L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un Simenon poco brillante produce un Maigret scontato, in una inchiesta tra le più piatte lette fin qui. Personaggi appena abbozzati, un intreccio che non appassiona e una Parigi sullo sfondo senza anima, senza quell'atmosfera che ha reso famoso Simenon romanziere. Se proprio vogliamo fare una classifica al contrario, questo Maigret finisce senza ombra di dubbio agli ultimi posti.
È un Maigret insolitamente lacerato dai dubbi sulla sua condotta quello che abita questa indagine. Infatti il commissario, in una gelida notte di gennaio, si ritroverà catapultato, da una telefonata del suo amico Pardon, dentro un caso d'omicidio che ha avuto luogo nella lussuosa abitazione del giocatore d'azzardo Felix Nahour. L'ambiguità dei personaggi che ruotano attorno alla vittima pesa sul commissario come una cappa, e solo il suo fiuto e la sua esperienza della complessità umana gli permetteranno di non fidarsi delle apparenze, e di scoprire le brucianti umiliazioni e l'odio vigoroso e pulsante che sono il motore dell'omicidio. Un caso estremamente affascinante, in cui lo scaltro colpevole riesce fino all'ultimo a consumare la sua fredda vendetta.
Se l'ha scritto Simenon lo ha fatto per scadenze contrattuali con l'editore; trama irrisolta con finale "sospeso", un po' alla moda francese dei primi anni '60 soprattutto nel cinema, personaggi che restano nel vago e soprattutto non si riesce a respirare la classica atmosfera che è un po' il cavallo di battaglia di Simenon; in tempi migliori con questa Parigi sotto la neve ed al gelo ci sarebbe andato a nozze. Credo il peggiore tra i romanzi di Maigret sin qui letti (68 su 75)guai se avessi iniziato con questo, comunque credo che chi li ha iniziati li leggerà tutti ed anche questo fa parte della storia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore