L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
A questo quarto pannello della sua epopea letteraria e civile Scurati affida il gigantesco affresco dell'Italia fascista sui fronti del secondo conflitto mondiale, degli errori, degli orrori e dell'eroismo ancora possibile per uomini e donne reduci da vent'anni di dittatura. E tratteggia il ritratto al nero di un uomo di fronte al destino che ha plasmato per sé e per un'intera nazione, solo all'incrocio tra il parallelo del crepuscolo e un meridiano di sangue.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ritengo si tratti del migliore dei quattro libri del ciclo M, per la straordinaria capacità narrativa di un periodo di eccezionale complessità, densissimo di eventi e di personaggi tra cui Scurati riesce a districarsi con grande agio. Anche lo stile letterario, barocco ed enfatico, ben si attaglia agli avvenimenti narrati e alla tragicità di quel periodo, senza tuttavia essere ridondante. Apprezzo inoltre il colossale lavoro di raccolta di fonti dirette, da cui solo con metodologia da storico, può non essere stato travolto. Ho amato anche l’ analisi psicologica di molti dei maggiori personaggi, per la quale ovviamente deve entrare in campo il romanziere, ma che mantiene sempre una notevole credibilità storica.
Rispetto ai precedenti volumi, che ho letto con molto interesse, questa volta l'autore alterna ad episodi di sicura rilevanza per chi avesse voglia di approfondire la conoscenza dello svolgimento della prima parte della seconda guerra mondiale, a fatterelli di cronaca legati solo allo scopo di mettere ancora più in cattiva luce il dominus della narrazione, e l'impreparazione dell'Italia, col risultato di rendere la esposizione pesante, ed a volta noiosa perchè ripetitiva.. Comunque è un gran bel....romazo
Forse il migliore dei quattro finora usciti. Scurati dimostra ancora una volta di essere un grande narratore, sembra di vivere i momenti che descrive .e di entrare nella teste e nell'animo dei vari protagonisti. Eccellente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore