L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Un padre e la figlia amatissima, il maestro e l'allieva che si è annullata in lui: una figura femminile difficile da dimenticare.
«Un prodigio di emozione, costruzione ed erudizione. Una lezione magistrale di umanità e letteratura» – El País
«Questa confessione emozionante ci immerge nella Venezia del Rinascimento con un realismo stupefacente» – Le Nouvel Observateur
Uomo ribelle e ambizioso, pittore inquieto e geniale, Jacomo Robusti detto il Tintoretto ha vissuto solo per dipingere e per la sua arte ha sacrificato tutto (reputazione, guadagni, piaceri), allontanando uno a uno – con la sola eccezione del remissivo Dominico – tutti i figli: le femmine in monastero, via da casa i maschi insofferenti alla sua tirannia. Finendo per perdere anche la prediletta figlia naturale, Marietta, educata contro le convenzioni della società per fare di lei la sua creazione piú riuscita: una musicista, una pittrice, una donna libera. Trascinandoci nella Venezia di fine Cinquecento, fastosa e cosmopolita, minacciata dai turchi e devastata dalla peste, Melania G. Mazzucco ci restituisce il quadro di un mondo al culmine del suo splendore eppure presago del declino, e regala ai lettori l'appassionante racconto di un amore totale, assoluto.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
A me è piaciuto, scritto bene...non l' ho trovato noioso, ho letto libri molto peggiori. Voto medio.
L'amore di Melania G. Mazzucco per l'arte è noto. Qui l'autrice mi ha mostrato le luci insieme alle tante ombre proprie dell'arte, della vita e della personalità tormentata di Jacopo Robusti, per tutti Tintoretto. L'immersione nella Venezia cinquecentesca è facilitata dalla narrazione in prima persona e dalle descrizioni molto particolareggiate.
ovviamente non parlo delle sue opere, ma della persona, l'uomo che tintoretto era. è un libro lento, sporco, violento, non del tipo che fa riflettere su certi argomenti, ma per il gusto di esserlo. per non parlare delle continue allusioni a una presunta relazione incestuosa tra tintoretto e Marietta, ma perché? davvero, non ne capisco il motivo. non l'ho ancora letto tutto, mi manca poco per finirlo e non vedo l'ora di girare l'ultima pagine e chiuderlo per sempre.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore