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Anno edizione: 2024
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Libro finalista del Premio Campiello 2024
A tutti, prima o poi, è toccato separarsi da qualcosa che reputavamo soltanto nostro: ma senza ciò che ci appartiene sapremmo ancora dire chi siamo davvero? Il protagonista di questo romanzo abita un appartamento arredato con grande gusto e altrettanta paranoia, due caratteristiche da cui è difficile liberarsi. Soprattutto nel momento in cui si riceve un'improvvisa richiesta di sfratto, che sembra avere una genesi ultraterrena... Del resto, una casa stregata può essere una maledizione, oppure l'occasione per comporre un inventario del proprio passato.
«Ridotto così, ero re: delle mie cose, delle mie collezioni, dunque di me, che in quelle collezioni avevo sistematicamente trasferito ogni mia più intima particola».
In filologia, il locus desperatus indica un passo testuale corrotto e insanabile, per il quale il filologo è costretto a gettare la spugna contrassegnandolo con la cosiddetta «croce della disperazione». E a dare l’avvio a questa storia è proprio una piccola croce, disegnata nottetempo con un gessetto su una porta. Un mattino, uscendo dal suo appartamento, il protagonista nota quel segno appena sopra lo spioncino dell’ingresso di casa: chi può essere stato a farlo, e che significato ha? L’uomo cancella la croce, ma il giorno seguente, e poi quello ancora successivo, il segno ricompare implacabile. Il mistero s’infittisce quando al residente viene imposto uno scambio: qualcuno prenderà il suo posto, e lui dovrà giocoforza trasferirsi. Ma cambiando abitazione sarà costretto a cambiare anche identità: tutte le cose dentro l’appartamento, infatti, dovranno a loro volta scegliere. O fuggiranno insieme a lui, oppure passeranno a un nuovo proprietario – macchiandosi di alto tradimento. Perché ogni oggetto amato ha un’anima, e dunque una sua volontà. Da sempre le case, nella storia della letteratura così come nella vita, sono il luogo dove gli avvenimenti più banali si mescolano a quelli fatidici. L’abitazione al centro di Locus desperatus, però, assomiglia alla Hill House immaginata da Shirley Jackson, o alla Casa Usher di Poe: un’entità senziente, con un suo carattere ben preciso. Un luogo dove l’inconscio di chi ci abita, dopo una lunga frequentazione, è divenuto tutt’uno con i libri, le stampe, gli oggetti e i ricordi d’infanzia. E chi meglio di Michele Mari poteva raccontare lo struggimento e le ossessioni per i feticci accumulati nel corso di un’esistenza, ingaggiando un duello con la propria memoria affettiva? L’autore di Verderame e di Leggenda privata ci consegna una stramba discesa agli inferi e insieme una spietata tassonomia dei ricordi. Un romanzo tormentato e divertente sul senso ultimo che diamo agli oggetti: «Senza le mie cose io non sarei stato più io, e senza di me loro non sarebbero state più loro».
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Colto, sofisticato, intelligentissimo. Ecco, forse il suo limite è proprio l'eccessiva autoreferenzialità... Non per tutti.
Alto magistero letterario, narrazione ai confini della psichedelia sotto l'ala protettrice di hoffmann (il fantastico classico), di calvino (il funambolismo novecentesco) e di campanile (il divertissement linguistico). Il gioco del doppio, il perenne conflitto tra spirituale e materiale, il doveroso tributo alla storia della letteratura internazionale e della lingua latina nonché all'accumulo di oggetti, croce e delizia di ogni collezionista, sono resi al meglio in questo romanzo che pone sempre di più mari al vertice della letteratura italiana contemporanea.
E’ un romanzo scritto con eleganza e con molteplici citazioni letterarie, linguistiche, storiche, cinematografiche…..che si svolge intorno ad un solo concetto : il rapporto reciproco tra l’io narrante e le cose collezionate nella propria vita. E’ senza dubbio un romanzo di letteratura fantastica che a tratti appare allucinante e paranoico. Si riesce a completarne la lettura solo se si è alla ricerca, fallita, di un significato nascosto o celato dal rapporto con le “cose”, libri, oggetti legati alla memoria del passato. La lotta è la fuga dai personaggi “subentranti”forse personifica la perdita ineluttabile della nostra memoria e del nostro stesso essere.
Recensioni
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