L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Premi
2015 - Festival di Cannes 2015 - Premio della giuria
2015 - European Film Awards - Miglior sceneggiatore europeo - Yorgos Lanthimos
2015 - European Film Awards - Miglior costumista europeo
2015 - European Film Awards 2015 - Miglior produzione - Leontine P
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Film che difende il diritto di "restare soli" mettendo in scena una società dove chi non è in coppia è automaticamente inadeguato e merita di essere eliminato.
Il film che ha consacrato al successo internazionale Yorgos Lanthimos è sicuramente questo "The Lobster", film distopico che racconta di un futuro prossimo in cui essere single è illegale e dove chi non riesce a trovare la propria anima gemella entro un determinato lasso di tempo viene trasformato in un animale a sua scelta. La distopia di "The Lobster" è una distopia in grado di raccontare in profondità il sentimento dell' amore, anche grazie al bellissimo finale "aperto", così come riesce ad analizzare perfettamente i rapporti di coppia e il suo opposto: la solitudine. Lanthimos inserisce tocchi surreali in un film ricco di simbolismi e di allegorie, in grado di raccontare perfettamente la nostra contemporaneità e in generale di indagare le profondità dell' animo umano. Lo stile recitativo di Colin Farrell e degli altri membri del cast è quello tipico del cinema di Lanthimos: apatico, freddo, volutamente monoespressivo, come a voler sottolineare la desensibilizzazione e la perdita di umanità da parte dei suoi personaggi, accentuata anche dai colori grigi, smorti e desaturati della fotografia. La regia è più quadrata rispetto alle opere successive di Lanthimos, dove abbonderanno movimenti di macchina virtuosistici, punti di ripresa poco convenzionali e carrellate kubrickiane. L'utilizzo del quarto movimento del Quartetto No. 8 di Shostakovich rende il tutto ancora più angosciante e cupo. Un film da non perdere per chi ama il cinema d'autore più criptico e surreale, anche perché forse questo è il vero capolavoro di Lanthimos a pari merito con "Kynodontas".
Lanthimos è sempre una garanzia e come testimoniano i vari premi vinti questo film credo sia il suo capolavoro. Egli muove una critica nei confronti della nostra società, in cui essere single ad una certa età può essere spesso alienante e spinge ad uniformarsi, passando per alcuni "riti" come appuntamenti, siti di incontri, e così via. Il film descrive una società distopica in cui essere single è considerato reato e si è costretti a trovare l'anima gemella in un hotel entro 45 giorni, pena l'essere trasformati in animale. Ma alcuni, come il protagonista, decidono di fuggire da questi schemi e lottare contro il sistema
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nell'universo grottesco e paradossale di Lanthimos la violenza psicologica della società diventa reale
Trama
In un futuro prossimo e immaginario essere single oltre una certa età è vietato, pena l'arresto e la deportazione in un grande hotel nel quale si è obbligati a trovare l'anima gemella in 45 giorni di tempo, tra punizioni e questionari assurdi. Uomini d'affari, professionisti, donne in carriera e individui meno realizzati tutti insieme sono costretti a cercare un affiatamento possibile perchè se non dovessero trovarlo nel mese e mezzo a disposizione saranno trasformati in un animale a loro scelta.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore