L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 21,25 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Alla luce delle analisi proposte in queste pagine possiamo finalmente iniziare a guardare a Putin e al suo regime con maggior consapevolezza degli errori commessi in passato nel sottovalutare il pericolo da lui rappresentato.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro è stato scritto da alcuni tra i maggiori studiosi di Putin e Russia contemporanea. La presa del potere da parte di Putin fu resa possibile da una cospirazione da parte di ex agenti del KGB, che impiegava 700.000 persone. E' da sottolineare il ruolo dei "siloviki", i confidenti di Putin della cerchia ristretta dell'esercito e dei servizi segreti. Avevano inscenato gli attacchi del 1999 attribuiti ai terroristi ceceni. Con i siloviki e gli oligarchi, il sistema Putin funziona come la mafia. La Chiesa ortodossa dà la sua benedizione al regime. Il patriarca Kyrill già nella prima metà degli anni '70 era un agente del KGB. Putin governa con la propaganda e la paura, che non diffonde solo nel suo Paese, ma anche in molti paesi esteri. Sta conducendo una guerra imperialista in Ucraina, e se non ci fosse la NATO altri stati dell'Europa dell'est sarebbero in pericolo. La visione di Putin delle relazioni internazionali corrisponde anche al codice d'onore della malavita.
I curatori sono gli storici S. Courtois (che in questo volume ha scritto alcuni capitoli tra cui "Putin e la riscrittura orwelliana della storia") e G. Ackerman (franco-russa) , che ha scritto "Militarizzazione delle coscienze, preparazione alla guerra", "Una società pseudoconservatrice che guarda al passato" e altri capitali. Gli altri autori dei saggi contenuti in questo volume sono eccellenti esperti di Russia e spazio post-sovietico, come Françoise Thom, che in questo volume ha scritto i capitoli "I pilastri della politica estera putiniana: reclutamento, racket e ricatto", "La creazione dell'Homo post-sovieticus: l'ingegneria delle anime sotto Putin", "L'assassinio dei popoli"; Nicolas Tenzer ha scritto "Putin, le guerre ibride e la destabilizzazione dell'Occidente", "Putin e l'offensiva periferica"; Cécile Vaissié ha scritto "Putin capo degli oligarchi" , "Le reti di Putin in occidente e i loro metodi" e "Come la Russia di Putin ha schiacciato media, ong e oppositori". Di altri autori si possono leggere "Putin e l'ossessione ucraina", "Putin e la Georgia: la negazione della sovranità", "Putin e il fiasco dei servizi segreti in Ucraina", "La religione ortodossa come arma politica", "V.Putin: čekista un giorno, čekista per sempre" etc. L'ideologia del Cremlino non è più la stessa, ma i metodi di potere sono gli stessi. Quando si guarda a ciò che stanno facendo in Ucraina – i campi di filtraggio, lo spostamento di persone, la manipolazione dei media – questi sono metodi sovietici. Le radici del putinismo derivano dall'URSS, dal comunismo e dal gebismo (un termine che descrive la situazione in Unione Sovietica dove la polizia segreta controllava strettamente tutti gli aspetti della società).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore