Esordisce nel 2000 con la raccolta di racconti Diavoli di Nuraiò (pubblicato dalla casa editrice sarda Il Maestrale), e subito è vincitore del Premio Italo Calvino. Nel 2002 pubblica per Garzanti Neropioggia (romanzo vincitore del Premio Grazia Deledda Giovani 2003). Nel 2003, Soriga rappresenta l'Italia al progetto Scritture Giovani del Festivaletteratura di Mantova.
Successivamente lavora come autore per alcuni programmi televisivi. Nel 2007 l'Università di Vienna gli assegna la donazione per giovani scrittori della Fondazione Abraham Woursell. Del 2008 è invece il romanzo Sardinia Blues (Bompiani), con il quale Soriga vince il Premio Mondello città di Palermo.
Un suo racconto è presente nell'antologia di scrittori italiani e statunitensi Il lato oscuro, pubblicata per Einaudi Stile Libero. Nell'ottobre 2009 vince il Premio letterario Piero Chiara con la raccolta di racconti L'amore a Londra e in altri luoghi (Bompiani).
Nel 2010 ha pubblicato per Bompiani il romanzo Il cuore dei briganti, finalista Premio Rieti. Nel 2011 ha pubblicato per la collana Contromano dell'editore Laterza Nuraghe Beach, la Sardegna che non visiterete mai.
Del 2015 Metropolis. Martino Crissanti indaga, pubblicato con Bompiani.
Del 2024 il libro per bambini Signor Salsiccia. Una storia di ricci, nonni e cambiamento climatico e la raccolta di racconti Amori alla finestra, entrambi editi da Bompiani.
Fotografia di Federica Campanelli.