Dan Brown è un autore statunitense. Fin da piccolo ha ricevuto un'educazione cristiana e sia lui sia i suoi fratelli hanno frequentato la Phillips Exeter Academy. In generale è cresciuto in un clima familiare dove si cercava di conciliare scienza e fede, visto che il padre aveva una mentalità più aperta al mondo scientifico mentre la madre un'idea più religiosa. Scienza e fede saranno tra le tematiche centrali della sua produzione artistica.
Si è laureato in seguito all’Amherst College e alla Phillips Exeter Academy, dove ha passato un periodo insegnando inglese prima di impegnarsi completamente alla scrittura. È scrittore di numerosi bestseller, tra cui quello che ha raggiunto i primi posti delle classifiche di tutto il mondo e l'ha reso celebre: Il codice da Vinci (The Da Vinci Code), uno dei romanzi di maggiore successo di tutti i tempi. Anche i suoi libri successivi, Angeli e Demoni (2006), Il simbolo perduto (2009), Inferno (2013), Origin (2022), tutti pubblicati da Mondadori, sono bestseller mondiali.
Al centro dei suoi romanzi spicca il personaggio iconico di Robert Langdon, professore di storia dell'arte presso l'Università di Harvard, nonché stimato esperto internazionale di simbologia religiosa, portato sui grandi schermi da Tom Hanks.
Nel 2020 esce un libro dedicato ai più piccoli La sinfonia degli animali (Rizzoli) in cui lo scrittore mescola la narrativa alla musica.
Brown è apparso alla CNN, The Today Show, National Public Radio, Voice of America, così come sulle pagine di Newsweek, Forbes, People, GQ, The New Yorker e tanti altri media importanti.
Nel 2025 torna con il personaggio di Langdon grazie al romanzo The secret of secrets, pubblicato in Italia da Rizzoli.