Chaim Potok (Herman Harold Potok) nato a New York nel 1929 a Brooklyn, da genitori immigrati dalla Polonia e cresciuto con il rigore di una famiglia ortodossa, ha studiato alla Yeshiva University laureandosi summa cum laude in English literature nel 1950 prima di frequentare il Jewish Theological Seminary of America, dove viene ordinato Conservative Rabbi.
Dopo essere stato ordinato rabbino, ha servito come cappellano militare dal 1955 al 1957 durante la guerra di Corea, e per molti anni è stato il redattore capo della Jewish Publication Society of America.
Come ha più volte affermato è stata la lettura di Brideshead Revisited di Evelyn Waugh durante l'adolescenza a convincerlo a diventare uno scrittore. Per imparare a scrivere, Potok ha studiato attentamente le opere di Ernest Hemingway, William Faulkner, Charles Dickens e Mark Twain.
Inizia la sua carriera nel 1967 con il romanzo The Chosen, molto apprezzato dalla critica per la capacità di descrivere con grande realismo la chiusa comunità Hasidic. Due anni dopo pubblica il sequel The Promise. Sullo stesso tema anche i successivi My Name is Asher Lev e The Gift of Asher Lev pubblicato nel 1990.
Potok ha continuato a esaminare il conflitto tra mondo secolare e interessi religiosi nei suoi romanzi, tra i quali ricordiamo in particolare In the Beginning del 1975, The Book of Lights del 1981, e Davita's Harp del 1985.
Muore in un sobborgo di Philadelphia per cancro al cervello all'età di 73 anni.
In Italia con Garzanti ha pubblicato: Danny l'eletto, La scelta di Reuven, L'arpa di Davita, Il mio nome è Asher Lev, Il dono di Asher Lev, Io sono l'argilla, Novembre alle porte, Vecchi a mezzanotte, Il libro delle luci, Zebra e Storia degli ebrei.
Sotto: Chaim Potok fotografato al lavoro nel suo studio.