L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' da qualche anno che si ripropone il tema della "censura" e questa guerra lo ha reso ancor più di attualita' ed ecco che un illuminante libro di Giorgio Caravale, "Libri pericolosi", edizioni Laterza, ci da una magnifico sguardo d'insieme sulla storia secolare di questo istituto giuridico e politico. La censura ha sempre pervaso la società e l'idea di libertà di pensiero, di cristica e stampa è relativamente recente: teorizzata dall'illuminismo si è affermata con la Costituzione USA e poi con quella rivoluzionaria della Francia. Un vero capovolgimento sociale: prima criticare il potere civile, politico e religioso era spesso pericoloso ma anche la stessa satira non era tollerata. Si rischiava di finire in reati di lesa maestà o reati politici che comportavano pene più o meno dure per chi osava sfidare il potere civile o religioso. L'ammissibilità della critica rimaneva discrezionalità della tolleranza del potente di turno e per ciò l'alea di incappare in punizioni più o meno dure era alta. La satira era ancor meno tollerata e spesso sia la critica, il diffondere le presunte malefatte dei potenti e la presa in giro di questi avveniva in forma anonima o con libelli semi segreti: come non citare le Pasquinate romane, la Storia Segreta di Procopio ecc O più spesso si manifestavano postume: quando un potente decadeva, finiva tra gli sconfitti della storia o decedeva allora la critica e la satira poteva fiorire con più tranquillità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore