L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Letto per l'importanza dei racconti con Dupin nella storia della letteratura investigativa, ma le disquisizioni su matematica e metafisica sono tutt'altro che scorrevoli. Sarebbe stato utile tradurre in nota le locuzioni latine e le citazioni francesi.
Giallo “politico” nodale e magistrale nella sua prosa limpida, scorrevole e raffinata, “La Lettera Rubata” è l’ironica e laconica storia d’un furto ordinario e verosimile ai danni di un ministro francese. Sottile, geniale e graffiante nel suo intreccio reale e realistico, è incentrata e dominata quasi ad amussim dall’eclettica, savia e ispirata intelligentia del sempre abile, ferrato e risolutivo Auguste Dupin, precursore ad hoc di Sherlock Holmes, con le sue straordinarie capacità analitiche, con il suo intuito fine e talentuoso e con le sue idee sempre in grado di sbrogliare intricate matasse e di dipanare situazioni complicate e complesse come il Labirinto di Cnosso. Particolare e caratteristico per il setting in cui si svolgono le vicende (la biblioteca di Dupin), intrigante e peculiare nei narratori-interni (i personaggi e non l’autore con un’asettica e statica prima o terza persona) e beffardo e pungente come la satira più caustica, salace e velenosa nel finale logico e calzante di un caso semplice, ma apparentemente irrisolvibile, “La Lettera Rubata” è, pur senza spargimenti di sangue, violenza, sparatoie e inseguimenti ad effetto, un classico del genere investigativo tout court, una lettura consigliatissima per chi ama gli intrighi e le indagini e dire, alla fine di tutto, un ad umbra lume che sa di stupore e di meraviglia.
La capacità di Auguste Dupin è la prima descrizione del pensiero laterale o forse De Bono si è ispirato a Poe ?.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore