L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Straniamento, alienazione, smarrimento, solitudine, incomunicabilità: sono gli ingredienti di questi racconti dove le insofferenze e le fragilità dell’uomo e della donna d’oggi emergono con dettagli spesso sinistri. Ho trovato interessanti per la resa originale di un’idea, d’una suggestione, d’una crisi, “Il figliastro”, “Un prezzo equo” e “La vita nel cuore dei morti”. Nei primi due, mi ha colpito lo spiazzamento finale, il capovolgersi dell’impressione iniziale di uomini sensibili (vittima d’una moglie maniaca dell’ordine e del controllo, il primo, e della frustrante indifferenza altrui, il secondo) in carnefici spietati (della psicologia altrui, il primo, e della fisicità altrui, il secondo). Inquietanti e disturbanti. “La brezza”, invece, è, in assoluto, il racconto che più ho apprezzato, sia per lo spunto finale (il “carpe diem” condiviso, come senso dell’essere coppia) sia per la scelta del modus: una sequenza di micro-racconti, frammenti ad incastro o in sovrapposizione (con effetti a lente d’ingrandimento) che danno voce alle decine di alternative possibili (le “sliding doors”) nella vita di una coppia newyorkese, in un pomeriggio di primavera in cui decidono di fare un picnic al parco. Ho ricostruito le ramificazioni delle “sliding doors”, quel caleidoscopio di possibilità di vita smontato e rimontato ad arte da Ferris, e la precisione rinvenuta nell’intero meccanismo ha aggiunto suggestione all’emozione.
Una lettura non facile questa raccolta di storie di Ferris, fatta di racconti pieni di rapporti problematici, ansiogeni e disperati, di personaggi dai tratti cervellotici, afflitti spesso da un’ angosciante solitudine, frustrazione, senso di inadeguatezza che a volte sfociano in una vera e propria vena di sconvolgente follia. Il libro di conseguenza risulta non sempre scorrevole e piacevole, nonostante questo, alcuni racconti sono veramente notevoli, e non si può negare come l’autore riesca da un lato, a scandagliare l’animo umano in maniera veramente profonda, e dall'altro ad imbastire sui suoi protagonisti dinamiche paranoidi talmente definite, che difficilmente ad un lettore può capitare di tanto in tanto, di non ritrovarcisi specchiato.
Molto bello. Regalo per la mamma riuscito!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore