L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Promo attive (1)
Vincitore del Premio Pulitzer 2024 - Memoir o autobiografia
In un memoir che sfida ogni convenzione stilistica, con una prosa luminosa e poetica e un finissimo equilibrio tra fiction e non fiction, Rivera Garza affronta il lutto che l’ha cambiata per sempre, e che ancora oggi determina la persona che è e le cause per le quali si impegna a lottare ogni giorno.
«Un memoir straordinario e indimenticabile, da una delle più grandi autrici messicane di sempre.» - Jonathan Lethem
«Questo che abbiamo tra le mani, è un memoir intimo e politico. Un atto d'amore, una battaglia, è sentirsi ancora sorella.» - Marie Claire
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nostalgia, dolore, tenerezza. Questo mi ha portato questo testo. Un racconto frammentato della vita di Liliana. Frammenti parziali in base alla voce narrante, anche della stessa Lili, con i frammenti di sue lettere, di suoi biglietti. Un amore tra sorelle che non avrà mai fine, un dolore che mai terminerà.
Il libro è il tentativo, ben riuscito, di ricostruire, a distanza di più di trent’anni, la vita e il femminicidio di Liliana, la sorella dell’autrice, morta a soli vent’anni per mano del suo ex fidanzato rimasto a tutt’oggi impunito. É un puzzle che si basa sulle testimonianze degli amici e parenti di Liliana e sui suoi scritti, é la rielaborazione di un lutto che per tanto tempo ha lacerato la sorella e i genitori di Liliana , ma é anche un coraggioso inno a difendere la libertà delle donne contro ogni sopruso maschile.
L’invincibile estate di Liliana (SUR, 2023) è un memoir scritto da Cristina Riviera Garza, sul tragico femminicidio che coinvolse nel lontano 16 Luglio 1990, in Città del Messico, Liliana Riviera Garza. Dopo 30 anni dal tragico avvenimento la sorella, cerca di fare chiarezza attingendo a tutti i materiali disponibili, per dare voce a questo dolore, a chi aveva trovato il coraggio di ribellarsi, di dire di no. Studentessa di appena vent’anni di architettura, che aveva davanti tanti progetti, ma per mano della violenza e del possesso si è vista annientare ogni progettualità futura. Il libro è scritto molto bene, e quello che ho apprezzato di più sono le riflessioni sulla violenza di genere e sul dolore di quelli che restano. «Nel cuore dell’inverno imparai finalmente che in me c’era un’invincibile estate». Albert Camus «Succedono così tante cose in trent’anni. Succede la morte, soprattutto. Non smette di succedere. La morte di migliaia e migliaia di donne. I loro cadaveri qui, di guardia. Dietro la schiena. Nelle pieghe della mano, che si stringono. Agli angoli delle labbra. Dietro le ginocchia, quando si flettono. Succedono qui accanto, accanto a me; non smettono di succedere. Le loro immagini sui manifesti che coprono i lampioni, sulle pagine dei giornali, nei riflessi di tutte le vetrine e gli sportelli: i volti che avevano prima del crimine, prima della vendetta o della depravazione, prima dell’amore. Il tempo si accumula e si contrae. Poi si distende nuovamente. Un anno. Tre anni. Undici anni. Quindici anni. Ventuno. Ventinove. Poi si contrae un’altra volta. Ci ritroviamo sempre al punto di partenza: con i piedi imprigionati in una colla dura fatta di lutto e senso di colpa mentre il corpo si allunga, orizzontale, verso un accenno di sequenza. L’emozione è la stessa: non si raffina né matura né si soppesa».
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore