L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Promo attive (1)
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Spesso si conosce poco di questa pagina storica che ha interessato alcuni dei nostri antenati soldati italiani che, dopo Badoglio, considerati traditori della Germania, gli IMI, furono deportati in Germania come prigionieri di guerra. Un epopea drammatica da non dimenticare che questo libro tratta in maniera esauriente e competente.
Venivano chiamati IMI dai tedeschi, erano soldati italiani rastrellati nei giorni successivi all'Armistizio di Badoglio e deportati nei territori del Terzo Reich. Fu loro imposta una scelta, o aderire all'esercito tedesco o finire nei Lager nazisti, pochi di loro diedero il loro consenso, per tutti gli altri i campi di sterminio. Nessuna Convenzione di Ginevra per questi traditori cosi' definiti dal nazismo, considerati tiratori franchi e quindi passabili per le armi per giusta causa. Tutti questi IMI furono impiegati come lavoratori coatti nelle industrie pesanti e in altre faticosissime attivita', le condizioni igieniche precarie, orari di lavoro insostenibili cosi' come l'alimentazione e indumenti praticamente inesistenti. Erano costantemente ingiuriati, maltrattati puniti e spesso uccisi per un nonnulla, vivevano, soffrivano e morirono a migliaia in questi campi di sterminio. In memoria di tutti questi uomini spariti nel nulla, per il loro coraggio di opporsi a quella guerra inutile ed assassina, per il loro coraggio di tener fede al proprio onore militare e alla propria bandiera.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore