L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,70 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Libro vincitore del Premio Letterario Internazionale Mondello 45a edizione - Sezione Mondello Giovani
Finalista premio Intersezioni. Italia-Russia 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La vera ferita di Matteo non è tanto arrecata dall’abuso subito da chi avrebbe dovuto guidarlo, il Don della sua parrocchia, quanto dal modo in cui “i grandi” lo hanno gestito. In tutto il racconto, lungo un giorno, mai un esplicito riferimento, solo ricordi, acquosi, intermittenti, filtrati da un senso di solitudine. Matteo ha 12 anni e, da poco più di due, ha perso il papà. Un tragico incidente lo ha privato del suo punto di riferimento, lasciandolo turbato e smarrito. Intorno a lui una madre confusa e depressa, un avvocato inesperto, una psicologa talmente leziosa da sembrare falsa e un giudice che vuole andare al sodo, senza mezze misure. Per quell’abuso che lui nemmeno riesce a ricordare che non ha neanche percepito come tale, che forse non c’è mai stato, (e qui c’è, per me, uno dei punti più tragici) nessuno è del tutto innocente, forse neanche Matteo.
Dissento da Stefano. Dopo gli autori greci (antichi) ,che hanno detto tutto, la bravura degli altri sta nel rimescolare, in modo originale, le storie umane. Nello specifico, proprio per l'argomento trattato, la apparente "superficialità" nella narrazione, più che un difetto, costituisce una apprezzabile levità. c'è solo spazio per dire le stesse a
Un bambino vittima di abusi. Wow, originale. Un prete FORSE pedofilo. Wow, originale. La storia raccontata dal punto di vista del bambino. Wow, originale. Unica idea bella la descrizione dei poteri costituiti, totalmente impersonali e spersonalizzanti : l'Avvocato, la Giudice, la Psicologa sono chiamati proprio così, con la maiuscola, identificati solo tramite il ruolo che ricoprono. E comunque l'autore mette le sue idee personali, da rispettare in quanto tali anche se magari non condivisibili, in bocca ai personaggi: un errore che in narrativa non si deve MAI fare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore