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Feroci scambi di battute e risse da saloon, funerali e barbecue, vitelli da marchiare e veterinari affascinanti, vecchie verità e nuove bugie: in questo vivido romanzo d’esordio il mito greco scende dall’Olimpo per prendere la forma di una moderna saga familiare in cui l’amore vince tutto. Vince perché distrugge come un fuoco, e come un fuoco – forse – purifica.
«Il romanzo più scatenato e appassionante che abbia letto da molto tempo» - Richard Russo
«Una famiglia potente travolta da disgrazie e dolori che è lei stessa a creare. Il debutto di Swann è ricco di sapori texani, allusioni a Ovidio, gemelli umani e canini e quel genere di sventura implacabile che di solito significa che hai offeso una divinità» - Kirkus Reviews
«Un romanzo epico e luminoso» - Publishers Weekly
Se l'amore implica tutta questa follia, questo spreco, questa mancanza, perché andarselo a cercare? È una catastrofe naturale paragonabile a un uragano, da affrontare solo se ogni tentativo di fuga è impossibile. Però. Il fatto è che lei non si sente per niente vittima di una catastrofe. Lei è felice.
Quando imbocca il viale del ranch di famiglia, March Briscoe non sa cosa lo aspetta: dopo due anni in esilio a scontare la relazione con la bellissima moglie del fratello, Hap trova ad attenderlo una famiglia più divisa che mai. Suo padre, Peter, è felice di riabbracciarlo, mentre la madre, June, non può fare a meno di rivedere in lui il marito, i tradimenti, il dolore e l'umiliazione a cui ha sempre opposto con fierezza la volontà di mettere la famiglia davanti a tutto. Ma il problema è che la famiglia è grande, curiosamente allargata: Peter ha avuto due figli da un'altra donna, i gemelli Artie, spiccia e sportiva, e Arlo, tenebrosa rockstar. E un terzo, Burke, quando era appena sposato con June. Tutti sanno tutto di tutti, o così credono. Il ritorno di March, che è scortato ovunque da una coppia di grossi cani, è come una scintilla nell'erba secca: le tensioni trattenute a stento in nome dei figli, dell'onore, dell'orgoglio esplodono e travolgono tutto, compresa una vittima innocente in un dubbio incidente di caccia che reclamerà giustizia. Liti verbali e risse, funerali e barbecue, vitelli da marchiare e veterinari interessanti, vecchie verità e nuove bugie: una settimana densa come un anno che vede saltare gli equilibri. Bisognerà inventarne di nuovi per andare avanti. Liberamente ispirati agli abitanti di un altro Olimpo, i personaggi impetuosi di Olympus, Texas animano una saga familiare contemporanea ma tragicamente classica, in cui l'amore vince tutto: vince perché distrugge.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Scrittura senza tanti fronzoli che scorre bene. Trama sufficientemente avvincente amo le narrazioni delle famiglie americane. Questa è una famiglia allargata disfunzionale personaggi molto caratteriali che sovrastano le vicende narrate. I primi capitoli sono molto interessanti poi la narrazione pian piano perde di consistenza
All'inizio un pò complicato da capire per i troppi nomi e personaggi che si intrecciano, poi però si inizia a capirli a entrare nei loro dolori e difficoltà fino alle svolte finali che dopo tante incomprensioni e lotte delle conquiste piccole o grandi nascono.
All'inizio non avevo capito la relazione tra i vari personaggi e le divinità dell'Oimpo greco. Poi riflettendo sullo strano nome di Artie e la sua similitudine con la Dea Artemide, ho realizzato quale fosse lo "stampo del libro". Letto nelle vacanze natalizie è stata una piacevole lettura, anche se straziante date le vicende che racconta. Vicende che nella versione classica llasciano decisamente meno coinvolti che nella versione "umanizzata" e texana. Un libro che ruota sul tema della rabbia: la rabbia di June (Giunone o Era), la rabbia di March (Marte o Ares), la rabbia di Thea (o Atena), la rabbia di Vera (Venere o Afrodite).
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