L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
La storia vera ma dimenticata di un'eroina improbabile, che contribuì alla fondazione del Cile.
«Alla fine, si possiede solo ciò che si è dato.»
Inés Suárez nasce all'inizio del Cinquecento a Plasencia, piccolo paese spagnolo dell'Estremadura, figlia di un moderno artigiano. Dotata di un forte temperamento che male si addice alla condizione femminile sottomessa all'autorità del clero e del maschio, Inés sposa, contro la volontà della famiglia, Juan de Málaga, che presto la abbandona per cercare fortuna nel Nuovo Mondo. La giovane non si dà per vinta e, con i soldi guadagnati ricamando e cucinando, si imbarca anche lei per quelle terre lontane. Giunta in Perù non trova però il marito, morto in battaglia, ma un nuovo amore: Pedro de Valdivia, seducente hidalgo fuggito dalle frustrazioni di un matrimonio deludente e venuto a combattere per la Corona spagnola. Lui e Inés affrontano i rischi e le incertezze della Conquista, attraversano il deserto di Atacama, combattono indigeni incattiviti e giungono infine nella valle paradisiaca dove fondano la città di Santiago. Inés dell'anima mia è un romanzo epico che narra le avventurosa vicende, realmente accadute ma poco note, dell'eroina della Conquista spagnola. Isabel Allende ripercorre la vita della giovane e indomabile protagonista che, sull'onda dei sentimenti, affronta incredibili viaggi, eroiche battaglie, amori travolgenti, lotte per il potere, trasgressioni, onori e disonori con un coraggio e una passione indimenticabili.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La storia è ambientata tra la Spagna, il Perù ed il Cile, e racconta della fondazione di Santiago del Cile e della nascita del Regno del Cile. Più che un romanzo è un diario, più o meno romanzato, dove è difficile distinguere i fatti reali da quelli inventati, tanto è vero che l’autrice negli appunti bibliografici riferisce che per scrivere la storia si sia ampiamente ispirata da quanto abbia letto da più fonti diverse, come se si fosse limitata ad un’opera di collage di fatti riportati da più fonti diverse cercando di essere più aderente a fatti reali, perciò il tutto assume una veste giornalistica più che romanzata, rallentandone fortemente la fluidità della storia, dando un senso di pesantezza. Non è perciò un romanzo, non posso definirlo come tale. Le pagine più belle della storia sono le ultime, quando i mapuche, gli indios cileni, che sono più affini ai pellerossa del Nordamerica che agli incas/atzechi indigeni del posto, riescono finalmente ad uccidere Pedro de Valdivia, anzi, a smembrarlo pezzo per pezzo. Per tutto il libro ho provato vergogna di appartenere ad una “razza” più vicina a quella spagnola che a quella degli indios … l’autrice, tramite le parole di Inès narrante, non fa altro che osannare le gesta di questi “eroi”, di questi paladini, che lottano per difendersi dagli attacchi dei “selvaggi” la cui unica colpa è quella di non accettare di diventare dei bravi sudditi spagnoli e soprattutto cristiani. Che schifo!
BELLISSIMO, il primo libro che ho letto della Allende, devo dire che non avevo grandi aspettative non avendo mai letto un romanzo che mescolasse alla trama un po' di storia ma è semplicemente meraviglioso. Mi sono innamorata della protagonista e del suo modo di scrivere tant'è che ho comprato subito altri due libri dell'autrice.
Fantastico!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore