L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2009
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un racconto molto affascinante,non semplice quindi non per neofiti,ma estremamente interessante e scritto egregiamente. L'autore ripercorre la fusione tra la Grecia e Roma,dopo che quest'ultima conquistó l'Ellade,e che trasformò il mondo come era conosciuto sino allora. Paul Veyne analizza tutto ciò,e si spinge oltre,fino a Palmira,per poi descrivere la fine del grande mondo greco-romano con l'arrivo del cristianesimo,che a sua volta trasformò l'impero. Ripeto:il libro non è per tutti,per riuscire ad assimilarne almeno una parte,bisogna avere con sé un bagaglio culturale non comune. Rimane un testo di un'importanza unica.
Un libro assolutamente unico, chiaro e ricco di numerosi spunti di riflessione per comprendere al meglio gli aspetti sociali, politici economici anche meno noti dell'Impero Romano. Unico neo, tipico delle opere di Veyne, è quello di essere un po' troppo franco-centrico negli esempi e nelle citazioni bibliografiche.
di Paul Veyne, nato nel 1930 in Francia, ne ho sentito parlare per la prima volta leggendo un articolo che lo riguardava pubblicato su uno dei principali quotidiani nazionali che ne lodava la competenza di storia antica. Seguendo la mia curiosità non sono rimasto deluso leggendo questo libro. Stupefacente la semplicità e la chiarezza con cui si esprime, riesce a sintetizzare i molteplici pensieri e avvenimenti umani, regalandoci una bella lezione di storia antica. Gli approfondimenti però non mancano, mettendo in mostra tutta la sua padronanza della materia. Bellissime le pagine che riguardano la città orientale di Palmiria e della sua regina Zenobia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore