L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2005
Promo attive (1)
«Canta, o dea, l'ira / d'Achille Pelide, / rovinosa che infiniti dolori / inflisse agli Achei».
Cinquantun giorni della guerra degli Achei contro Troia (Ilio, da cui il titolo): dall'ira di Achille, l'eroe invincibile, o quasi, dell'esercito acheo contro il capo della spedizione Agamennone, reo di avergli sottratto la schiava Briseide, al funerale di Ettore, l'eroe troppo umano dell'esercito troiano sconfitto dall'astuzia di Ulisse. Il capolavoro assoluto del genere epico, la nascita e il momento fondante dell'intera tradizione letteraria dell'Occidente. Prefazione di Fausto Codino.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un classico senza tempo, da avere obbligatoriamente nella propria libreria, per sfogliarlo, rileggerlo e riassaporare i versi che narrano la guerra di Troia!
Assolutamente da recuperare per chi ama la mitologia greca. Le note non sono troppe e non rompono il ritmo della lettura, risultando quindi molto godibile.
La prima edizione di questo libro risale al 1963 e la prefazione purtroppo dimostra tutti i suoi anni; andrebbe aggiornata alla luce delle nuove conoscenze storiche ed archeologiche: non è più possibile parlare di "invasione dei Dori in Grecia". La traduzione è ottima ed il testo a fronte preziosissimo. Le note mi sono sembrate insufficienti: se si vuole stimolare alla lettura anche chi non possiede conoscenze basiche dell'opera, sarebbe opportuno ampliarle. Ad esempio, quando si parla di "Chere", perché non spiegare che si tratta di figure mitiche riassumendone i caratteri? oppure, quando si usa l'epiteto "egioco" (in riferimento a Zeus) perché non spiegare in una nota il riferimento all'egida ed al mito della capra Amaltea? E così via. Se vogliamo far si che i classici non restino appannaggio per pochi, occorre renderli accessibili. Questo è il mio sommesso parere. Nel complesso un buon testo. Consiglio la sua lettura affiancandolo ad un dizionario di mitologia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore