L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Promo attive (1)
«La sua innocenza è tutt'altro che innocua, e a ragione gli altri ne hanno terrore» – Hermann Hesse
Il principe Myškin, giovane aristocratico malato e puro, dolce e strano, è l'archetipo della bellezza morale. Un uomo «totalmente splendido», frammento del Cristo, attorno a cui prende vita quel mondo di tragedie e macchiette che è la Russia dell'Ottocento. L'idiota fu scritto freneticamente da un Dostoevskij incalzato dai debiti, tormentato dagli attacchi di epilessia, attratto dalla roulette: uno scrittore che, pur nell'abisso della disperazione, ha saputo darci un'opera luminosa, un libro il cui valore artistico va addirittura oltre la qualità letteraria. Nell'Idiota, amato da generazioni di lettori, il realismo fantastico di Dostoevskij si misura con l'altissimo obiettivo di dare una rappresentazione artistica dell'uomo assolutamente buono.
Introduzione di Igor Sibaldi. Con un saggio di Hermann Hesse.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Potente, indimenticabile, emozionante
Dostoevskij scrive questo libro mentre si trova in esilio a causa dei debiti, lo scrive a puntate e allunga il brodo per poter pubblicare di più e fare più soldi. E si vede. Il narratore della rappresentazione del male, dopo “Delitto e Castigo”, muove la sua penna con l’intento di scrivere un romanzo sulla bontà, sulla kalokagathia, sul Principe Myškin, uomo buono, un Cristo del XIX secolo. Per fare questo circonda il Principe di una serie di personaggi tremendi, disperati e depravati. “L’idiota” è il libro della contrapposizione tra bene e male, della passione intesa sia come sofferenza, il patire, sia come desiderio e impulso. In questa opera, il Principe Miškin è l’unico personaggio libero dalla passione, innocente, l’unico capace di amare con lo spirito, di compatire, di percepire il dolore e la vera natura di ognuno all’interno di un contesto e di un mondo in cui ogni personaggio è dominato dalla passione carnale, dalla bramosia verso il denaro, dal desiderio di dominare e di possedere che inevitabilmente porterà all’autodistruzione. Un romanzo fortemente introspettivo, psicologico e filosofico su tanti dei temi cardine della poetica dell’autore: il delitto, il gioco, il denaro, il suicidio, la condanna a morte, in tradimento e, non per ultima, la malattia (la tisi e l’epilessia). Tutti i personaggi sono vittime e sono piegati da forze sotterranee e viscerali, sono attanagliati da incubi, dall’angoscia, questo libro è di una potenza indescrivibile. Amore e bontà non portano la pace, l’autodistruzione alla fine vince anche qui, e come spesso capita tagliare 300 pagine non avrebbe fatto così male a questa opera che è un universo di contenuti e pensieri. Faticosissimo. Enorme. Violento. Senza nessuna speranza.
Un classico meraviglioso, forse il migliore scritto da Dostojeskij. Lo consiglio davvero.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore