L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2023
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo in prima persona che presenta uno stile originale, dettagliato, irriverente, a tratti seducente, nonché molto raffinato. Elif Batuman, emergente scrittrice di chiara formazione umanista, dimostra innegabile talento ed abilità, qualità che si sposano ad una impressionante facilità nel racconto dei molteplici luoghi, aneddoti e descrizione dei personaggi. Eppure, tralasciando gli indiscutibili pregi e meriti di scrittrice ed opera, la storia non mi ha suscitato particolari emozioni o interessi. Troppa carne al fuoco e poca sostanza. La relazione sentimentale tra Selin e Ivan appare (volutamente) troppo vaga e fatiscente, a volte snervante nella sua costante ricerca dell'introspezione degli innamorati. I continui aneddoti e monologhi interiori appesantiscono la lettura, i personaggi sono fin troppi e non sempre offrono spunti interessanti all'evolversi della narrazione e della protagonista, facendo spesso assomigliare "L'idiota" (che presenta un prezzo di listino oltremodo elevato rispetto al suo reale valore) ad un lungo e tedioso elenco di aneddoti slacciati tra loro privi del necessario mordente. Riassumendo brutalnente: un'ottima penna per un romanzo appena sufficiente.
Questo romanzo potrebbe essere considerato l'altro lato degli anni del college che ogni telefilm e film americano ci ha propinato per decenni. Niente sbronze da non ricordare nulla, niente feste a tema, niente amore libero, solo una gran confusione e l'immancabile dubbio di non essere mai abbastanza. Un quadro in cui è facile ritrovare i pensieri e le piccole paure dell'adolescenza. L'autrice ha uno stile ironico e pungente che fa riflettere e ridere allo stesso tempo. Tuttavia, ho trovato il romanzo un po' rallentato in certe parti, troppa dovizia di particolari non richiesti e descrizioni di personaggi poco rilevanti. Interessanti però i riferimenti letterari. Sicuramente un libro fuori dal comune.
Un atipico romanzo di formazione adolescienziale che ha il potere di far rimpiangere gli anni dell'università anche a chi non li ha vissuti. una storia d'amore che non decolla mai, ma proprio per questo è così vera.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore