L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Vi sono situazioni in cui per un istante non riconosciamo chi ci sta accanto, istanti in cui l'identità dell'altro si cancella mentre, di riflesso, dubitiamo della nostra. Kundera trasforma una percezione così segreta e sconcertante in materia romanzesca.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«Gli uomini non si voltano più a guardarmi. [...] Ogni donna misura il proprio grado di invecchiamento dall'interesse o dal disinteresse che gli uomini manifestano per il suo corpo». Che si tratti di Bruf** o Mom*** non cambia granché; sempre di ibuprofene si tratta: stesse indicazioni per sintomi analoghi e, suppergiù, a pari dosaggio, stessa efficacia e controindicazioni. Fra Kundera e il Marías de 'L'uomo sentimentale', 'Gli innamoramenti' e 'Così ha inizio il male', per dire, sempre della complessità delle relazioni umane si tratta: due colossi!, che mi si è rivelato solo ora, dopo quattordici Marías, sei Kundera e svariate cefalee tensive, essere proficuamente interscambiabili, proprio come Bruf** e Mom***. La qualità è quindi garantita, tranne per qualche controindicazione in più per il Marías delle ultime due pubblicazioni; per il resto pura soddisfazione letteraria ed emozionale. «Da adolescente, in effetti, arrossiva di continuo: si trovava all'inizio del percorso fisiologico della donna, e il suo corpo le appariva come qualcosa di ingombrante, qualcosa di cui si vergognava. Da adulta, ha smesso di arrossire. Poi le vampate di calore le annunciarono la fine del percorso, e di nuovo prova vergogna del suo corpo. Il suo pudore si ridestò e imparò un'altra volta ad arrossire».
Quarto libro dell autore che leggo e, a differenza degl altri, mi ha un po' deluso. Il tema da sviscerare è vasto; l unione di due persone che decidono di vivere assieme la loro esistenza mi tocca da vicino. Si può dire di conoscere sempre il proprio amato? È per riempire i miei vuoti che decido di vivere con un'altro essere? È a queste domande senza risposta che l autore tenta di avvicinarsi, costruendo una trama a tratti onirica a tratti stiracchiata. Peccato perché apprezzando molto l autore, mi sarei aspettato un romanzo di alto valore filosofico-introspettivo. Poco importa continuerò a leggere gli altri libri dello scrittore!
Kundera sviscera quella sensazione di "paranoia", di pensiero irrazionale ma fin troppo pensato, che mi è propria. Tutto inizia con un pretesto: due cameriere che discutono su una persona sparita nel nulla dieci anni prima e la sua famiglia che non sa darsi pace. E se succedesse anche alla persona che amiamo? Sparire così nel nulla? Questo è solo l'inizio di una serie di pensieri, che mettono in discussione tutto, anche la stessa persona che amiamo. Ma non solo, anche la propria vita, se stessi e le proprie ambizioni. Persino l'illusoria passione per il lavoro. Diciamo, più in generale, che i due protagonisti riflettono su sé e sul senso della vita.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore