L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
I due protagonisti principali del romanzo sono Saffron Courtney, inglese, da tempo agente del SOE, l'Esecutivo Operazioni Speciali, e Gerhard von Meerbach, pilota della Luftwaffe, che però è completamente ostile al regime nazista che opprime la sua nazione. L'Europa è dilaniata dalla Seconda Guerra Mondiale. Gerhard, eroe di guerra tedesco, è deciso a rimanere fedele ai suoi ideali ed essere oppositore al regime nazista della Germania, e combatte per la sua patria per poterla un giorno liberare da Hitler. Gerhard partecipa a un colpo di stato contro il Führer che però fallisce, e Gerhard è arrestato per tradimento. Processato, sarà lasciato libero se giurerà fedeltà a Hitler; Gerhard rifiuta ed è rinchiuso nel campo di concentramento di Sachsenhausen. Intanto la sua spasimante Saffron Courtney, da tempo agente del SOE, l'Esecutivo Operazioni Speciali, s’infiltra nell'Unione Nazionale Fiamminga. Lì, scopre che i nazisti si sono impossessati di tutte le stazioni radio del SOE nei Paesi Bassi, e possono anticipare ogni operazione di spionaggio dell'organizzazione. Dopo aver ucciso un ufficiale delle SS, Saffron fugge dai nazisti e riesce a riparare nel Regno Unito. Gerhard è tra i prigionieri del campo di Sachsenhausen, che sono portati in una fortezza alpina, per scambio nei negoziati con gli Alleati. Un'unità della Wehrmacht prende però possesso dei prigionieri e li porta in un hotel perché guariscano. Gerhard contratta il tifo e sembra che per lui sia la fine, ma Saffron, che intanto aveva quasi perso ogni speranza di ritrovare Gerhard, lo ritrova e lo riporta in piena salute. Romanzo intenso, con una scrittura tersa, limpida e senza una sbavatura.
Anche se parecchio diverso dai "soliti" libri di W. Smith basati sull'Africa, e forse anche per questo motivo, il libro è gradevole. E' l'ennesimo racconto della II guerra mondiale visto da due opposti punti di vista, però entrambi ben raccontati e credibili. Notevole passo avanti rispetto al precedente (si veda la mia recensione di "Grido di guerra") dato che in questo Saffron appare ovviamente come un'eroina e decisamente sopra il resto dell'umanità ma senza le esagerazioni del libro precedente; spero di non ricredermi leggendo il prossimo. Scontato il finale, così come altri passaggi (mi riferisco ad una alquanto opportuna "morte", senza dire altro per non spoilerare). Sarebbe tra 3 e 4 stelle, vada per le 4 sulla fiducia ed anche perché non c'è alcuna storia omosessuale, del tutto inutile alla trama, ma senza la quale sembra ormai impossibile porre in stampa qualunque romanzo.
Qualche passaggio è un po' scontato, un po' banale, e lo stile è abbastanza neutro, da romanzo di avventura. Ma si va avanti, ci si appassiona..Smith non delude mai.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore