L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Una trama perfetta e una grandissima scrittura ci restituiscono il volto surreale ma autentico dell’America. Uno dei migliori romanzi di Vonnegut. Forse il più arrabbiato e dunque adatto ai nostri strani tempi.
«È un'invenzione continua» - Sette
“Volete sapere una cosa? Viviamo ancora nel Medioevo. I secoli bui non sono ancora finiti.”
Il rampollo di una ricca famiglia di Midland City, nell'Ohio, Otto Waltz, viene mandato a Vienna per iscriversi alla celebre Accademia di belle arti. Otto è fermamente convinto di avere un grande talento artistico, ma non la pensano così i professori dell'accademia, che non lo ammettono nemmeno ai corsi. Identica bocciatura affligge uno sbandato austriaco di nome Adolf Hitler, che Otto prende subito in simpatia e per un certo periodo mantiene, evitandogli la morte di stenti. Tornato a Midland City, Otto costruisce una grande e bizzarra casa con un'enorme soffitta dove custodisce un'enorme collezione di armi da fuoco di ogni tipo, una collezione che segnerà il destino di suo figlio Rudolph decenni più tardi. Quando Adolf Hitler diviene primo ministro in Germania, Otto celebra la fortuna del suo vecchio amico esponendo un'enorme bandiera con la svastica sul balcone di casa: ma la Seconda guerra mondiale è alle porte, e con essa la fierezza si trasformerà in vergogna... Una quieta cittadina dell'hinterland statunitense. Più fucili che abitanti, una bandiera nazista che garrisce al vento, un ragazzo che, come un cecchino, spara ai palazzi vicini dalla soffitta di casa, una bomba ai neutroni che spazza via ogni forma di vita: ecco le cartoline dall'inferno che ci invia Kurt Vonnegut, il visionario. Il "grande tiratore" è il piccolo Rudolph Waltz che pianta palle in mezzo agli occhi di casalinghe incinte, ma anche Vonnegut, che uno dopo l'altro fa secchi col fucile di precisione della sua prosa di gran classe i luoghi comuni, i vizi, gli orrori made in Usa.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ingredienti: un farmacista-scrittore dalla mira infallibile ma dal talento poco centrato, una famiglia dell’alta borghesia bersagliata da incidenti e disgrazie, tanti mali dell’America (arrivismo, armi, psicofarmaci) nel mirino di un occhio cinico e visionario, una trama assurda e realistica insieme lacerata da dialoghi da commedia teatrale e ricette di cucina. Consigliato: a chi è “malato” di vita e si cura con ironia e follia, a chi si sente “un batuffolo di nientità indifferenziata”.
Il signor Waltz alla ricerca del suo Shangri-la tra le mille vicissitudini che la vita gli riserva nel bene e nel male. Racconto allucinogeno come è nello stile di Vonnegut.
Si tratta di un formidabile romanzo all'insegna del disincanto e del pessimismo antropologico, scritto con un estro fervido e scattante. Ogni vita è un romanzo, con tanto di epilogo, dice l'i narrante. Che ricostruisce quella propria, quella del padre, del fratello, della madre, ripercorrendo avanti e indietro i binari temporali su cui si sono svolte. Il contesto di una desolata città americana di provincia è richiamato con sparse pennellate, personaggi e fatti grotteschi, eventi sintomatici, finché il lettore non ne ha un quadro assai più completo di quanto immaginasse.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore