L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Un manuale di autodifesa psicologica e un’analisi delle odierne strategie di addomesticamento e manipolazione: dopo aver individuato 11 tattiche nell’operato di Joseph Goebbels, ministro della Propaganda nazista, Gianluca Magi mostra come quel sistema di addomesticamento e strumentalizzazione sia ancora oggi implacabilmente utilizzato dagli odierni «padroni dell’umanità» e dai loro «mezzi di manipolazione di massa».
«Tutto ciò che è accaduto, dunque può accadere di nuovo» - Primo Levi
«Noi governiamo con l'amore, non con la baionetta» - Joseph Goebbels
Goebbels. 11 tattiche di manipolazione oscura è al contempo un manuale di auto-difesa psicologica e un'analisi critica e fattuale delle strategie di addomesticamento, controllo sociale, manipolazione e massificazione oggi in vigore. Grazie all'individuazione di undici principi chiavi attinti dalle oltre trentamila pagine dei diari di Joseph Goebbels - il "diavolo zoppo", il ministro della Propaganda della Germania nazificata - Gianluca Magi tratteggia un inquietante parallelo con il nostro tempo, mostrando come quel sistema di condizionamento, addomesticamento e strumentalizzazione, lungi dall'appartenere a un passato ormai tramontato, sia ancora oggi implacabilmente utilizzato dagli odierni "padroni dell'umanità" e dai loro mezzi di manipolazione di massa. Scopo di questo libro, dunque, non vuol essere solo un'analisi storica, ma il tentativo di osservare criticamente la nostra realtà alla luce del lavoro propagandistico di Goebbels, al fine di fornire al lettore strategie efficaci "per salvarsi dalla Trinità del Potere: il Male, la Stupidità e la Menzogna".Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro parla delle tecniche di manipolazione di massa con le quale il regime nazista si è servito per andare al potere e per mantenerlo almeno per un certo periodo di tempo. Tecniche basate principalmente nel generare paura nel popolo, e dando al popolo stesso una percezione della verità completamente avulsa alla realtà. Tecniche a mio modesto parere ancora attuate e rese ancor più efficaci ai nostri giorni con l'apporto delle tecnologie digitali la quale efficacia la stiamo sperimentando sulla nostra pelle da qualche anno a questa parte, visto che la maggioranza della popolazione non si è ancora accorta di nulla. Lettura scorrevole, chiara, Consiglio la lettura.
L'aspetto prettamente storico non è male anche se già trattato da altri autori....sul binomio tattiche di allora/tattiche odierne, sinceramente mi sembra semplicistico e a tratti farneticante. Il tema affrontato non mi sembra nelle corde dello scrittore
Il titolo della recensione dice già tutto , libro che si rifà al periodo nazista , che come ben si può notare la società nostrana si rifà per manipolare le persone a suo piacimento. Ci siamo domandati come nel periodo Hitleriano nessuno si sia mai ribellato ,(Tranne nell'operazione denominata Valchiria , a cui parteciparono alcuni Generali dell'esercito ) qua troviamo molte risposte. Libro illuminante che ci serve ancora oggi per capire che tramite gli Spin Doctor bisogna fare a meno di TV e giornali. Buona lettura per chi cerca la Verità senza tempo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore