L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una delusione. Ritmo lento, trana noiosetta e insulsa, personaggi che paiono macchiette di se stessi. Ho abbandonato la lettura a metà. Mi stupisco che un editore serio possa pubblicare un libro simile.
Sempre di piacevole lettura ma l'intreccio della trama è aberrante, debole e da romanzetto rosa. Se non siete nella mia condizione di obbligati a letto, abbandonate il tutto e cambiate libro
libro irritante e noioso sarebbe meglio che l'autrice continuasse a scrivere della commissaria Petra Delicado
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nota al pubblico italiano per la fortunata serie di gialli dell'ispettrice di polizia Petra Delicado (che diventerà presto una fiction Rai), Alicia Giménez-Bartlett dimostra con questo suo nuovo romanzo di saper indagare anche i moti dell'animo umano.
In queste pagine si dipana la storia di quattro donne, tre spagnole e un'americana, che hanno seguito i propri mariti ingegneri in un piccolo villaggio messicano. Mentre gli uomini passano la loro giornata in cantiere, immersi in una natura incontaminata insieme a operai rassegnati e stanchi, le mogli si ritrovano a vivere in un villaggio di piccole case bianche, appositamente costruito per ospitarle nei tre anni che occorrono alla costruzione della diga. Costrette in un microcosmo fittizio, separato dalla vita circostante da un alto muro di cinta, lontane dalla miseria e dalla disperazione che affligge le popolazioni locali, queste donne conducono un'esistenza scandita dall'attesa dei propri mariti che, nel fine settimana, finalmente ritornano al villaggio.
Per sconfiggere la noia dei giorni, le donne organizzano escursioni, feste, si incontrano nel bar del villaggio, si dedicano a coltivare relazioni finte e provvisorie proprio come la struttura che le accoglie. Ma spesso la natura, soprattutto quella umana, si oppone e si infrange contro le convenzioni che le vengono imposte. Ogni donna del villaggio porta con sé il suo passato e le sue angosce, una serie di desideri repressi e di ideali frustrati che, nel chiuso di un harem con tanti padroni, emergono prepotentemente.
Manuela è la moglie del capo cantiere, una donna di mezza età che conserva il suo fascino da matrona. è lei che si occupa dell'organizzazione delle attività del villaggio, è lei che segue, come una madre premurosa, tutte le piccole e grandi problematiche degli abitanti del villaggio. Niente sfugge al suo sguardo attento, nemmeno i piccoli malumori a cui si rimedia con il contegno e il buonsenso. Victoria ha quarant'anni, il suo matrimonio è solido e la sua vita da docente di chimica scorre tranquilla. Ha lasciato le sue ambizioni lontane mille miglia, nel momento in cui, a vent'anni, ha deciso di mettere al mondo due figli ormai grandi. Il viaggio per il Messico è più un regalo a se stessa che un gesto di compiacenza verso suo marito, è un tentativo di riscoprire il gusto per le cose semplici della vita, quasi un'indagine antropologica alla ricerca di sé. Susy è una ventunenne americana. Sposata da poco, ha seguito suo marito per allontanarsi dai traumi della sua infanzia, ma non è riuscita a lasciare a casa le sue insicurezze. Ogni suo gesto, ogni parola, tradisce una ricerca di continue conferme ed un'enorme fame di affetto.
Infine Paula. Aspirante scrittrice fallita, arriva per ultima nel villaggio, non ha né figli, né amici, né voglia di uscire dal suo stato di isolamento vigile. L'impegno di tradurre dal russo le lettere di Tolstoj è una buona scusa per non essere disturbata dalle altre mogli curiose e annoiate. Paula è un personaggio splendido, perfettamente delineato da una penna sapiente e sensibile. è una donna sconfitta e delusa, che ha smesso di credere nell'unica dote che pensava di avere e che, di conseguenza, ha definitivamente smesso di credere in tutto il resto. Caustica, provocatrice, sempre sopra le righe, nelle poche occasioni in cui si incontra con le altre mogli, non disdegna di dar prova di una loquacità eccessiva e irritante. La bottiglia è il suo lasciapassare per una sincerità cinica e spiazzante, e Susy, la giovane americana, è spesso complice della sua mente contorta e corruttrice.
Paula è una mina pronta a esplodere per far cadere di colpo tutte le false ipocrisie e le convenzioni che ottenebrano gli animi. Basta una scintilla, una passeggiata romantica, per scoperchiare il vaso di Pandora, per infrangere il velo di finzione che ricopre il villaggio.
Alicia Giménez-Bartlett descrive in queste pagine in maniera magistrale le sottili dinamiche psicologiche che guidano le azioni di questi personaggi. Un racconto ricco di accenti e di suggestioni, una scrittura fluida, pacata nelle descrizioni ma anche carica di umorismo e irriverenza nel demolire le false credenze che ammantano la vita dei protagonisti. Quello narrato è un mondo in preda a una rivoluzione, è l'istantanea di una rivolta, un microcosmo ripiegato su se stesso che lentamente si accorge di poter vivere liberamente le proprie emozioni. Un grande esempio di intelligenza per una donna, la Giménez-Bartlett, capace di lanciare dei messaggi profondi attraverso delle storie dense di suggestioni e significati.
Un romanzo da centellinare, un'esperienza da prolungare il più possibile, un libro che, anche grazie alla pregevole veste editoriale, stimolerà le menti vive e quelle capaci di liberarsi dagli inganni.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore