L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nuova opera di Carriero "Una giornata bestiale". La scrittura dell'autore colpisce nuovamente, veloce, cruda, perfettamente intonata al contesto narrativo senza risultare fastidiosa. Alla correttezza linguistica si mescolano espressioni tipiche napoletane che non rallentano la lettura immergendo il lettore nel climax della trama. Una giornata bestiale regala sorprese, con rivelazioni sganciate come bombe che mantengono alto l'interesse, fino al finale ricco di sequenze in un crescendo narrativo psichedelico. Sorprendente e con una sua profondità notevole.
Una storia ironica e dissacrante che si evolve, incalzante e in modo impeccabile, con effetti valanga che catapultano personaggi e lettore in una catena infinita di avvenimenti che lasciano con il fiato sospeso; avvenimenti in cui si fondono possibile e surreale, mostrando gli aspetti più negativi del genere umano. Un chiara irriverente e inclemente rappresentazione della moderna società, in cui spesso si è portati a dar più valore al denaro, piuttosto che alla propria vita o a quella degli altri. Tutto si svolge in un giorno, mostrando inizialmente una quotidianità non dissimile da quella di tanti, che ben presto si evolve in un incubo persecutorio che imprevedibilmente si trasforma in una sorta di inferno dantesco, dove Enzo, il protagonista, è guidato da un fratello mai nato; un moderno Virgilio, una coscienza alternativa che in modo molto crudo lo metterà di fronte a tutti i suoi lati peggiori. Enzo si trova così catapultato, suo malgrado, in un’allucinante avventura, colma di colpi di scena, che lo risucchia in realtà “altre” e spesso inimmaginabili, in cui dovrà confrontarsi non solo con personaggi squallidi e senza scrupoli, metafora di tutte le bassezze umane, ma anche con i propri limiti e le proprie incertezze. Un protagonista così ben definito da sembrare reale, palpabile e in grado di trascinare in una simbiosi emotiva. Tutti i personaggi sono ben caratterizzati, lo stile è fresco e avvincente, con un sapiente uso del dialetto napoletano che crea momenti di simpatica ironia. Un libro senza ombra di dubbio coraggioso, pieno di significati e così gustoso da valere primo, secondo e contorno. Cinque stelle più che meritate!
Un breve romanzo che offre una lettura scorrevole e decisamente divertente, ma anche ricca di spunti di riflessione in relazione alla società odierna che tanto si affanna dietro al denaro e alle cose più futili a scapito degli affetti. Tra realtà e sogno (che non tarda, in verità, a trasformarsi in incubo), tra grottesco e pura sfiga, la vicenda narrata si svolge per l'appunto nell'arco di una giornata che finisce per rivelarsi bestiale nel senso peggiore del termine: da Equitalia alla criminalità più o meno organizzata, dalla Morte materializzatasi di colpo, che invita a giocare alla roulette russa, alle anime di un purgatorio che puzza già tanto d'inferno, da cani parlanti e feticisti a Miss Capitone (!)... Come viene sottolineato nella prefazione, nella vita "la bestialità è sempre in agguato": è vero, la quotidinità ne offre, purtroppo, abbondanti e ineguagliabili esempi. "[...] il mondo è sulla strada del non ritorno. Il mondo è compromesso, non si salva più. Voi esseri umani avete rovinato tutto. Vi siete inventati uno strumento del Male, sì, i soldi. Nel nome del dio pagano chiamato denaro, inquinate la terra e fate guerre, vi uccidete l’un l’altro, stuprate donne e decapitate bimbi. Siete delle merde. Vi fate saltare in aria per strada e lanciate bombe intelligenti. Come si può chiamare “bomba” una cosa intelligente? Tutto questo tirando Dio in ballo. Ma Dio vi ha schifati." Scrittura curata e buon stile narrativo per un testo punteggiato ad arte di termini ed espressioni in napoletano che, come solo riesce a fare il parlare partenopeo, suscita simpatia e buonumore. Voto complessivo: fra le tre e le quattro stelle!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore