L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
«In formula: la geopolitica umana studia l’interazione tra collettività collocate nello spazio geografico calandosi nello sguardo altrui. Oggetto della sua analisi sono le aggregazioni umane, in ogni realizzazione storica. Tribù, póleis, comuni. Fino all’epoca corrente, dominata dagli Stati-nazione, dagli imperi. Mai i singoli individui. Tantomeno i leader. Ritenuti irrilevanti, mero prodotto della realtà che pensano di determinare. Nella migliore accezione, soggetti che incarnano lo spirito del tempo.»
«L’approccio alla storia di Dario Fabbri mi ricorda Tolstoj.» - Paolo Nori
«Come il maestro Manzi insegnava l’italiano, Fabbri insegna la geopolitica agli italiani.» - Pietrangelo Buttafuoco
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
È un concentrato di dati, nozioni, ragionamenti e conclusioni. Sebbene sia un frenetico zigzagare su e giù per la Storia e la Geografia da far girare la testa con i numerosi excursus e collegamenti, genera comunque molti spunti di riflessione, nonché una preziosa occasione per, se non proprio rendersi particolarmente edotti in materia, averne, per lo meno, la percezione dell'estrema complessità. Penso che questo testo, assieme agli altri approfondimenti e interpretazioni, sia una base utile per formarsi un'opinione perlomeno informata, prima di sbilanciarsi in slogan, giudizi e qualunquismi a vanvera. Geopolitica umana = "inedita variante", asserisce Dario Fabbri. Mi viene da dire però, che Canetti questa visione, (che mi va di definire olistica) l'aveva già in parte anticipata nel 1960. Contando anche i 38 anni precedenti di elaborazione di questo suo pionieristico lavoro, egli infatti collega, alle strutture di potere, gli aspetti psicologici e sociali del comportamento umano. Sebbene estremamente complesso e impegnativo, sento il bisogno crescente di insistere su questo tipo di letture e arrovellarmici; ci sono giornate in cui vado avanti a 'pane e Caracciolo'*. Nel particolare e difficilissimo momento storico ora in atto, lo sforzo di comprendere i fenomeni passati e attuali nelle loro interconnessioni, mi è quanto mai necessario, se non altro per tentare di capire gli eventi e il moto ondivago della Storia, seguendo un minimo di filo logico, per acquisire una maggior consapevolezza e senso critico. *Lucio Caracciolo: giornalista, fondatore e direttore della rivista di geopolitica Limes con cui Dario Fabbri ha collaborato per anni.
Dario Fabbri, nelle sue opere, sembra più interessato a mettere in mostra le proprie capacità linguistiche che a rendere accessibile il suo pensiero al grande pubblico. Già nelle prime pagine, il suo linguaggio ostentatamente aulico e volutamente complesso sembra più un esercizio di vanità che un tentativo di chiarire concetti o argomentare in modo convincente. Questo atteggiamento, che trasmette un’aria di superiorità intellettuale, risulta fastidioso e crea una distanza con il lettore, come se Fabbri fosse più concentrato sull'autocelebrazione che sull’effettiva comprensione dei temi trattati. Quando si arriva ai capitoli centrali, in cui deve affrontare fenomeni storici e geopolitici complessi, l’autore diventa sorprendentemente superficiale. L'approfondimento delle questioni più delicate lascia il posto a una visione semplicistica, che riduce a banali semplificazioni eventi storici di grande importanza. Inoltre, le sue analisi, soprattutto riguardanti le dinamiche geopolitiche degli Stati Uniti e della Russia, raramente risultano convincenti. Le tesi proposte spesso mancano di solidi fondamenti o risultano troppo forzate, lasciando il lettore perplesso e insoddisfatto. In definitiva, il lavoro di Fabbri risulta deludente: parte con presunzione e termina con un’analisi debole, il tutto condito da una retorica che sembra concepita più per impressionare che per comunicare.
Nelle prime pagine l'autore si specchia sfoggiando un linguaggio aulico incomprensibile ai piu, giusto per sbatterti in faccia che lui è il primo della classe, fortunatamente nei capitoli successivi dovendo narrare fenomeni storici le cose si fanno finalmente comprensibili,, le tesi esposte non sempre mi hanno convinto, ma esprimono un punto di vista originale che merita una profonda riflessione, alcune informazioni ricavate dal testo mi hanno fatto sobbalzare sulla seggiola e incredulo le ho subito verificate in rete, super consigliato agli appassionati della materia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore