L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Siamo a Milano. Allegato al quotidiano La Padania è distribuito un libro, Il futuro degli altri, di Paolo Brera, giornalista ex collaboratore della testata, in cui a un certo punto è riportata, con estrema precisione e dovizia di particolari, la dinamica esatta di un omicidio realmente commesso un paio di giorni prima. La vittima è Jasna Nadarjević, 43 anni, di origine bosnacca, regolarmente immigrata, colf e all’occasione fotografa, divorziata, con una figlia adolescente. La posizione del corpo, le condizioni del bilocale dove è stata ritrovata, persino l’indirizzo, sono tutti meticolosamente riportati nel libro di Brera. A condurre le indagini è il responsabile della caserma dei Carabinieri di via della Moscova, Valerio Maffi de Valera, e la pista più logica da seguire sarebbe quella per cui l’autore del romanzo sapesse già che la Nadarjević sarebbe morta e come sarebbe morta, ergo ne è anche l’autore. L’autore, ovvero lo stesso Brera, che innanzitutto è irreperibile e in più non ha un alibi per il momento dell’omicidio, senza dimenticare che è stato tra i datori di lavoro della vittima. Ma la realtà è piena coincidenze, e la finzione spesso plasma la realtà secondo forme del tutto arbitrarie e sfuggente all’umano raziocinio. E la commistione tra fantasia e realtà sembra essere la chiave di volta per “risolvere” il caso.
Questo libro mi è caduto proprio sul finale, lasciandomi un pochino delusa e con l’amaro in bocca. Quello che mi ha colpita fin da subito di questo romanzo è stata la sua semplicità, sia a livello stilistico che a livello di storia, cosa che riusciva a rendere intrigante il caso trattato e, allo stesso tempo, permetteva al lettore di leggere il libro con assoluta scorrevolezza e leggerezza. Il “problema”? Verso le ultime pagine la storia è scivolata completamente in un finale che ha sgonfiato il tendone dove fino a prima c’era la magia. Mi sarei aspettata un finale molto più avvincente e improvviso, mentre in questo libro si scopre il colpevole con calma e pacatezza. Il libro di per sé è ben scritto, con le descrizioni al posto giusto e lunghe quanto basta, capaci di dare elementi sufficienti a capire i personaggi, e con parti narrative che riescono a rendere interessante la storia nelle sue varie forme e indizi; peccato davvero per il finale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore