L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1987
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2016
Promo attive (1)
Iosif Brodskij era finora conosciuto e riconosciuto, da noi, come il massimo poeta vivente di lingua russa. Con questo libro si rivela un grande prosatore in lingua inglese. Una parte di Fuga da Bisanzio si compone di pezzi memorialistici, centrati su Leningrado. Sono testi di straordinaria intensità e sobrietà: l’evocazione di una città che è una categoria dello spirito, intrecciata al racconto di una giovinezza in Russia, negli anni del dopoguerra, segnato da una straziata precisione. E insieme il memorabile ritratto dei genitori, che sembrano condensare nelle loro figure la muta sofferenza della Russia in questo secolo. Il Brodskij poeta ci parla poi in due omaggi a Mandel’štam e a Auden, che sono quanto di più illuminante sia stato scritto su questi due autori. Infine, nella lunga prosa che dà il titolo al volume, ed è una fuga anche in senso musicale, Brodskij si lancia in una febbrile riflessione sulla storia della civiltà, che tocca l’imperatore Costantino e l’Islam, la storia della Russia e la natura del tempo – per indicare, quasi a caso, solo alcuni dei numerosissimi temi che si sovrappongono in questo saggio. Poeta metafisico, Brodskij ci offre in queste pagine un esempio di prosa metafisica, dove una sorpresa e una percezione imprevista ci attendono a ogni frase.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Siamo in presenza di un saggio che ha una cronologia di eventi tra loro diversi e distanti nel tempo. Brodskij cerca di comunciare con la pelle del lettore utilizzando un approccio diretto e sincero. Confessa le paure ma anche il riscatto, la squallida condizione di vita che ha toccato il popolo russo ma anche l'amore. Ed è proprio l'amore verso i suoi genitori che diventa il tema centrale di un dibattito interiore che sfocerà in un contatto metempsicotico, necessario per poter sopravvivere.
L'incontro con W.H. Auden subito dopo l'esilio, le pagine su Osip Mandelstam e Nadezda Maldestam, il ricordo della giovinezza nella Russia comunista, l'inizio di una carriera poetica subito avversata dal regime ma che esplode in maniera prepotente,con il patrocinio di Anna Achmatova.Pagine forti, commoventi che restituiscono il senso di una resistenza dell'individuo a qualsiasi forma di oppressione in nome della letteratura e della poesia. Infine il ricordo struggente dei genitori in Russia che Brodskji non rivedrà più e che moriranno prima dell'assegnazione del Premio Nobel.E' sicuramente un libro da leggere e da consigliare.Grazie Iosif!
Una vita raccontata sotto forma di saggio. Un saggio che è specchio di un'esistenza, la Russia del regime dittatoriale, totalitario, l'esilio, la formazione. E ancora i ricordi, le due tensioni umane, il dolore e la noia, che ricordano il giovane Leopardi. Brodskij ha saputo toccare le corde dell'anima, ogni corda è una nota, un sentimento, una sensazione che rimane sul filo del tempo. Chi ha letto le sue poesie e gli altri saggi quali "Fondamenta degli incurabili" e "dolore e ragione" che è il suo ultimo, non può non apprezzare questa fuga. Fuga sì da una situazione storica, ma non fuga dalla vita.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore