L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2018
Uno dei grandi romanzi del XX secolo, un capolavoro della narrativa di anticipazione: il diario di un uomo che «voleva soltanto essere come gli altri».
Algernon è un topo, ma non un topo qualunque. Con un'audace operazione, uno scienziato ha triplicato il suo QI, rendendolo forse più intelligente di alcuni esseri umani. Di certo più di Charlie Gordon, che, fino all'età di trentadue anni, ha vissuto nella dolorosa consapevolezza di non essere molto... sveglio. Ma cosa succederà quando la stessa operazione verrà effettuata su Charlie? Quale sorte accomunerà la sua esistenza a quella del fedele amico Algernon? "Fiori per Algernon" è ormai considerato uno dei grandi romanzi del XX secolo, un capolavoro della narrativa di anticipazione: il diario di un uomo che «voleva soltanto essere come gli altri», un romanzo definito dal "New York Times" «magistrale e profondamente toccante», un'opera che ha ispirato film, serie televisive, musical, che ha vinto il Premio Hugo e il Premio Nebula e ha venduto oltre cinque milioni di copie nel mondo.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Premetto che è stato uno dei primi libri che io abbia mai letto. E' stata una lettura molto particolare, sopratutto all'inizio, poiché, essendo una sorta di diario, nella parte iniziale è scritto dal punto di vista del protagonista, che è un ragazzo ritardato, Dunque vi sono presenti degli 'errori' di scrittura e punteggiatura che sono ovviamente voluti, ma nel complesso, per quanto possa sembrare difficile all'inizio, è stata una bella trovata che ti introduce nella testa del protagonista. Di per sé la storia fluisce bene, vediamo lo sviluppo psicologico e sociale di Charlie, e come il suo desiderio di essere intelligente, in qualche modo gli si ritorcerà contro. In conclusione, seppur questo sia il parere di un 'novellino dei romanzi', è stata abbastanza piacevole come lettura, con un finale che definisco toccante (so che molti si sono commossi tanto, io in genere non tendo a piangere leggendo dei libri, forse non ancora haha), e che ci fa capire molto riguardo queste persone in un certo senso 'diverse' da noi, ma che in realtà non lo sono affatto.
Il romanzo inizia in modo buffo, con un protagonista che tiene un diario e scrive in modo decisamente sgrammaticato. Questo perché Charlie Gordon ha un problema, anche se all’inizio non se ne rende conto. Ce ne rendiamo conto noi, e in alcuni momenti la consapevolezza è dolorosa. Poi le cose cambiano, e per un po’ sembra andare tutto per il meglio. Sotto, nascosta, c’è quella sottile sensazione che da qualche parte c’è in attesa una fregatura, ma ci possiamo fidare di questa sensazione? Anche se alcune cose è possibile intuirle, quello che conta non è solo ciò che avverrà, ma anche come avverrà, e come viene narrato. Era decisamente ora che leggessi questo libro. Se non lo avete ancora fatto, l’affermazione vale anche per voi: leggetelo.
Davvero un capolavoro. Originale nell'esposizione, la storia è decisamente coinvolgente ed emozionante. Attraverso il protagonista, possiamo veramente comprendere la complessità dell'essere umano e di quanto sia importante la consapevolezza. Qui si evince infatti come la conoscenza, di se stessi e del mondo che ci circonda, possa renderci liberi di decidere. consigliato
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore