"Propr. Elisabeth Ruth G., attrice statunitense. Quattordicenne ragazza del coro in Whoopee (1930) di T. Freeland, ballerina di fila per B. Berkeley in Il re dell'arena (1932) di L. McCarey, per tutti gli anni '30 è briosa comprimaria della coppia F. Astaire/G. Rogers nei musical rko (Cerco il mio amore, 1934; Seguendo la flotta, 1936, di M. Sandrich). Lasciata la rko per il varietà insieme al marito J. Coogan, è richiamata dalla Paramount (Ritmi a scuola, 1938, di R. Walsh). È tuttavia la Fox a fornirle l'occasione di scalare le vette del musical, rimpiazzando A. Fraye in un ruolo da protagonista nello sfolgorante Technicolor di Notti argentine (1940) di I. Cummings, e affiancandola nello scanzonato Una notte a Broadway (1940) di W. Lang. Nel musical sfarzoso, in quello sdolcinato (Appuntamento a Miami, 1941), sentimentale (L'isola delle sirene, 1943) e zuccheroso (Come nacque il nostro amore, 1947) di W. Lang e di I. Cummings (Donne e diamanti, 1945), la G. è interprete unica fino al dopoguerra. Mette tuttavia a segno anche efficaci ruoli agli antipodi: nel thriller (Situazione pericolosa, 1941, di B.H. Humberstone) e nel western di taglio leggero (L'indiavolata pistolera, 1949, di P. Sturges). Dopo il declino della rivista musicale nei gusti del pubblico, la G. se ne distacca a fatica (Butterfly Americana, 1951 di L. Bacon) in favore di vivaci interpretazioni da commedia (Come sposare un milionario, 1953, di J. Negulesco), che precedono di poco il ritiro."