L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Finalista al premio Viareggio-Rèpaci 2020, sezione Narrativa. Finalista al Premio Asti d'Appello 2020.
Avere una madre come Flora Wellman, stare accanto a una donna che parlava di spiritismo ed era attaccata alla terra, deve pur aver contato qualcosa per diventare "il migliore". Per diventare Jack London.
"Sono il migliore" disse a bassa voce. "L'hanno scritto in molti: una rivelazione, la nuova voce della letteratura americana". Con una schicchera gettò lontano quel che restava della sigaretta, ne seguì il percorso luminoso nel buio. Poi fissò la brace che per un po' rimase ancora accesa.
Romana Petri ha raccolto una delle sfide più fascinose che una scrittrice poteva intravvedere: quella di raccontare la furia di vivere di un uomo che ha fatto il pugile, il cacciatore di foche, l'agente di assicurazioni, il cercatore d'oro, che ha amato l'ombra azzurra delle foreste e la smagliante solarità dei mari, che ha guardato, ceruleo d'occhi e di pensieri, l'anima dei popoli in lotta e il cuore delle donne. E qui le donne sono il vero motore del racconto: la fragranza piccolo-borghese di Mabel, la concretezza di Bessie, il fascino intellettuale di Anna Strunsky, la determinazione di Charmian ("essere molte donne in una"), l'insostituibilità della sorella Eliza. Eppure Romana Petri non ha scritto una biografia: "Figlio del lupo" è un romanzo che srotola il filo di una storia vera, così come è vera la storia dei personaggi che abbiamo amato. E allora ecco sciorinate le vicende di un uomo sospeso fra il rovello ispirato del grande narratore e la voce dispiegata del socialista che vuol parlare, da rivoluzionario, a sette milioni di lavoratori ma non rinuncia a farsi allacciare le scarpe perché non ha tempo da perdere, sospeso fra il gioco dell'amore promesso, vissuto, tradito sempre ad alte temperature e il tormento di un fallimento incombente, malgrado il clangore del mondo e il fuoco alto della fama.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romana Petri con questo romanzo è riuscita ad andare oltre la semplice esposizione della biografia di uno degli autori statunitensi più importanti e conosciuti di tutti i tempi, ma è riuscita a immergersi totalmente nella vita e psicologia di Jack London descrivendone aspetti inediti e fornendo al lettore un ritratto a tutto tondo di questo personaggio di cui viene sottolineato il costante bisogno di avventura, linfa vitale per le sue storie.
"... vorrei che la mia scintilla bruciasse tutta e subito, piuttosto che consumarsi fino allo stoppino. I pianeti addormentati non sono per me. Io voglio essere meteora. Ogni mio atomo lo voglio risplendente." "Figlio del lupo" è tutto ciò che un amante di Jack London può desiderare e per me é stato fantastico leggere della sua vita contraddittoria e controversa, conoscere i processi creativi che lo hanno portato ad essere uno degli scrittori più famoso al mondo e soprattutto scoprire più l'uomo dietro lo scrittore.
"Figlio del lupo" ci parla di Jack London come uomo. Un uomo dalle molteplici sfaccettature, che ha affrontato mille sfide, che ha cambiato decine di lavori. Un uomo che si è imbarcato in tante imprese e dalle quali non sempre è ritornato vittorioso. Un uomo che è sempre stato guidato dal suo istinto e dal suo spirito, che ha amato indiscutibilmente le donne, la letteratura, l'avventura e anche il bere. Un uomo dalle idee politiche forti e decise, che ha fallito come padre, che è caduto e si è rialzato in diverse occasioni.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore