L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2013
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Peccato. Un libro fondato su un'ottima idea, l'importanza del «credere» (non solo in Dio) in un'epoca in cui il neoliberismo impone soltanto il «sapere» (mediatico, tecnocratico, pseudo-scientifico); con ottime citazioni da libri generalmente poco frequentati perché appuntano invitano a pensare invece che a riconoscere l'ovvio o i «fatti» (mediatici, tecnocratici, pseudo-scientifici). Per esempio le «Apologie» di Giustino, che ho subito acquistato. Purtroppo lo scopo di Bianchi è rispondere alle presunte esigenze del mercato, dunque dire quello che la gente, a suo parere, vuole sentire, che è ciò che senza interruzione spacciano televisione, social, pubblicità: ossia individualismo. Una frase emblematica: «La parola "Dio" può essere un inciampo, una concetto troppo ambiguo per il mondo contemporaneo»: come dire, invece di provare a far prendere coscienza educando e abituando alla complessità, banalizzare i discorsi al livello degli indifferenti, dei superficiali, dei media-dipendenti. Dio non vende, per cui mettiamolo da parte. Meglio Cristo, trasformato in un promotore delle correttezze politiche di moda, dal diritto alla libertà privata e "naturale" (invece che sociale e culturale) a un'universalità che assomiglia molto alla globalizzazione, Una resa incondizionata all'americanismo. Peccato. La seconda stella l'ho aggiunta solo per via delle prime pagine, in cui spiega il rapporto fra fede e fiducia.
Un libro bellissimo, nel quale Enzo Bianchi prosegue la sua instancabile attività di testimone di un cristianesimo attento al dialogo "con l'altro". Partendo dalla fede, una fede che è fragile anche per i credenti, è possibile un dialogo, un percorso che ci unisce coi non credenti, e che permette un arricchimento reciproco. Un testo che probabilmente non piacerà ai cristiani che si sentono pronti a dare lezioni ai non credenti o ai credenti in altre religioni, ma che proprio per questo è essenziale in una società che sta sempre più smarrendo la capacità di dialogare e di accettare le diversità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore