L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro sicuramente interessante soprattutto perchè scritto da Rommel e perchè comunque si ha una descrizione dell'azione "in diretta" da parte di uno dei protagonisti che l'ha vissuta. Sulla veridicità dei contenuti invece ho molte perplessità. Questi soldati che camminano corrono combattono per giorni e giorni di fila carichi come i muli senza quasi mangiare e dormire coprendo a piedi distanze impossibili francamente non mi oonvincono, Google Earth alla mano tra Caporetto e Longarone ci sono 98 km in linea d'aria! Ma mica Rommel li ha percorsi in elicottero. Chi ha fatto un po' di montagna sà che i km a piedi sono almeno il doppio ma non in pianura comoda! Rommel vincendo dislivelli da scalatori avrebbe percorso in 80 ore 200 km a piedi camminando di giorno e di notte, nel frattempo combattendo, dormendo, guadando fiumi, con i soldati carichi come muli, facendo meeting con i soldati! Nemmeno al "Tor de Geants" in Val D'Aosta riescono a fare meglio...ma sono vestiti da sportivi in scarpe da ginnastica, con la massima assistenza e non devono sparare a nessuno. Tutti i dati andrebbero verificati a modo e poi confutati in quanto umanamente irrealizzabili nei termini descritti da Rommel. Altrettanto quando si legge che un solo tedesco con una pistola ha catturato quasi controvoglia 150 soldati lascia molto dubbiosi. Come si legge, le munizioni a Rommel non finiscono mai (per cui camminavano con le casse di munizioni in mano) se non alla fine, i soldati se la cavano sempre con i cespugli, non vengono mai colpiti o quasi, Il nemico che fino lì aveva vinto 11 battaglie di fila diventa improvvisamente incapace e arrendevole che però guarda caso quando serve a dare valore all'azione di Rommel allora diventa un nemico valoroso, dotato di enormi quantità di mezzi, Grande fortificastore. Propaganda tedesca.
Sono stato ufficiale di fanteria nel Nordest d'Italia e ho anche visitato Caporetto, per cui ho letto il libro con attenzione e un minimo di competenza. E' impressionante lo spirito di iniziativa del tenente Rommel (in simbiosi col suo superiore Sproesser), ma anche il suo giudizio sui soldati italiani (uno dei quali era mio nonno), che è molto più obiettivo e generoso di quello di Cadorna e degli altri generali italiani. Fa anche impressione il grado di addestramento e coordinamento degli alpini tedeschi, veri professionisti dell'infiltrazione. Nulla sembra lasciato al caso (i dettagli tattici sono tanti), ma alla base c'è l'idea che il nemico non si aspetti mai di essere preso alle spalle. Questo comporta marce forzate e carico in spalla, ma i risultati si vedono. lezione: mai aspettarsi dal nemico un attacco convenzionale, lezione più che attuale oggi.
Un documento interessantissimo per conoscere la realta' della Prima Guerra Mondiale vista dalla parte tedesca con lo sguardo acuto e sorprendentemente imparziale di un protagonista eccezionale. Quanto al talento militare di Rommel, che dire? Se a Caporetto l'esercito tedesco avesse avuto una ventina di ufficiali come lui, la battaglia del Piave l'avremmo combattuta sulle rive del Ticino.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore