L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Lo storico filmato del concerto di Fabrizio De André con la PFM (Genova 3 Gennaio 1979) recentemente ritrovato dopo essere stato custodito per oltre 40 anni dal regista Piero Frattari che partecipò alla realizzazione delle riprese, diventa un docufilm diretto da Walter Veltroni, dedicato appunto a quella indimenticabile pagina della storia della musica italiana.
«Un concerto scomparso e ora ritrovato e rigenerato, per rivedere De André e la sua straordinaria arte» - My Movies
«Che De André diffidasse della tecnologia è cosa nota, e lo è altresì il suo scetticismo rispetto alla presenza di troupe televisive ai concerti: il 3 gennaio 1979, nella data genovese del dirompente tour con la PFM, accetta di esser ripreso purché l'operatore risulti "invisibile"» - Film Tv
Con il supporto di Franz Di Cioccio, il nastro che si credeva perduto per sempre è stato rintracciato e poi restaurato “Fabrizio De André e PFM Il concerto ritrovato” ricostruisce quell’epoca indimenticabile che ha segnato un momento storico l’irripetibile sodalizio artistico tra uno dei più grandi artisti italiani di sempre e la rock band italiana più conosciuta al mondo Un documento straordinario con le uniche immagini di quell’incredibile tournéeRecensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Mitico!!!
Ho sentito il concerto originale nel 1979 al Palasport di Varese, anche lì ci sono state le contestazioni iniziali. Interessante la presentazione con le varie testimonianze. Il film del concerto sembra girato da un dilettante con mezzi rudimentali, come altri hanno già notato sono del tutto inutili e fastidiose le scritte. Però il film ha avuto il merito di farmi rivivere quegli anni purtroppo lontani.
Ritengo questo concerto un vero tesoro ritrovato. Nel DVD è visibile l'intero concerto senza interruzioni e si riesce ad esser trasportati appieno, come se ci si trovasse davvero lì, quel giorno, ad ascoltare Fabrizio. In alcuni momenti vengono i brividi ad ascoltare le sue parole ed a guardare le sue espressioni. Le immagini non sono perfette, dato l'anno in cui è stato girato, ma è un pezzo di storia e va preso per quel che è. Tuttavia, ci sono diverse pecche da parte di chi lo ha curato. Anzitutto le scritte che scorrono con i testi delle canzoni coprono le immagini, già con scarsa risoluzione, e vanno a rompere la magia ed infastidire lo spettatore; sembra quasi un video musicale da MTV degli anni 90. Il cappello introduttivo è interessante solo in parte ed avrebbero potuto farlo più breve. La PFM racconta alcuni aneddoti divertenti e viene spiegata la storia di quel tour, ma alcuni commenti sono davvero fuori luogo. Infine, la presenza di Dori, come al solito, è inutile. Quella donna dice solo cose prive di senso, racconta poche cose "modificate" a suo piacimento ed altera quel che poteva essere un'interessante narrazione. Purtroppo ora è onnipresente e ce la dobbiamo sorbire ovunque, ma avrebbero fatto meglio a zittirla e far parlare il figlio Cristiano, di gran lunga più sincero e saggio. Piccola chicca: all'interno della narrazione è presente uno spezzone che fa sorridere pensando alla vera essenza di Fabrizio, quello vero, che si può carpire solo ascoltandolo e leggendolo direttamente e non dalla bocca o dalla penna altrui.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore