L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Autentico Capolavoro del Fumetto mondiale. Storia emozionante, avvincente, disperata e sempre ahimè attuale. Ti prende e non ti lascia più in pace, neanche dopo aver letto l’ultima striscia, da brividi. Non voglio pregiudicare nulla, ma se amate i fumetti dovete averlo nella vostra libreria, non c’è alibi. Non ve ne pentirete. È sul podio assoluto dei fumetti da leggere nella vita, insieme a Maus, Persepolis e poco altro.
Fumetto molto difficile da giudicare, in parte perché ormai cmnq è un classico e come tale va letto e "recepito", ed in parte perché è difficile da capire se non si conosce non solo la Storia in generale, ma in particolare quella argentina e quella delle inquietudini del periodo sociale locale e globale a cui l'opera è collegata. Tralascio quindi la recensione del fumetto (che cmnq non mi ha entusiasmato, anche se - per il suo tempo e luogo di nascita - decisamente buono nel mescolare fantasia e valenza sociale) per concentrarmi sulle introduzioni, causa principale del basso voto; sono poco chiare, prolisse, dispersive, autoreferenziali: in sostanza inutili. Il problema è che la loro inutilità lascia il lettore inesperto senza gli strumenti necessari per interpretare e fruire al meglio dell'opera. Dalle intro (qui in partic per la loro tipologia: numerose, lunghe e da persone diverse) ci si aspetta che aiutino il lettore comune favorendo la comprensione del lavoro, delle metafore, delle valenze sociali ecc, ma a mio avviso assolvono questa funzione solo in minima parte, ed anche male. La 1^intro di Fofi è la peggiore (come la 5^ di Brancato), al punto che dopo averla letta mi sono chiesto cosa aspettarmi dal fumetto e se davvero volessi leggerlo. La migliore la 2^ (Garcia) che spiega bene i collegamenti tra la società del periodo ed il fumetto, e lo spostamento del focus dai classici US a BuenosAires. Discrete ma troppo brevi la 3^ e 4^ (Frezza e Stefanelli, ma meglio il secondo). Concentrata sulla storia e la SF la 6^ di Nocera. Solo a pag 23 (7^intro) è narrata la storia personale (e tragica nel finale) di Oesterheld [accennata in tutte le intro precedenti, ma per lettori non esperti come me sconosciuta; avrebbe dovuto essere collocata per prima], seguita dalla storia personale di Solano. Ultima intro di Scacuzzella: molto tecnica e centrata sul recupero grafico dell'opera.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore