L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'impeccabile fusione tra scrittura di alto livello ed elevata scorrevolezza, fanno della "serie" di Hobsbawm una pietra miliare imperdibile. Anche in questo volume, si riescono a capire approfonditamente gli eventi storici andando ben oltre la mera nozionistica. Analisi a 360° esemplare.
Eric Hosbawn ci porta dritto nell’età degli imperi, dove convivevano non senza attriti l’impero austroungarico, l’impero turco, l’impero russo, l’impero inglese (l’unico a definirsi tale), che compensava la scomparsa del «Secondo Impero» di Napoleone III in Francia. L’età degli imperi fu un periodo di rapida espansione della produzione industriale, che fu dominata dall’Inghilterra. E se la “borghesia conservò il suo potere politico, fu mobilitando influenza anziché seguaci. Ci fa capire la disparità di salario tra uomini e donne: “Chi «guadagnava il pane» (tipicamente l’uomo) doveva mirare ad avere un reddito sufficiente a mantenere tutte le persone a suo carico. Il suo guadagno, perciò, doveva idealmente essere a un livello che non richiedeva altri contributi per produrre un reddito sufficiente al sostentamento familiare. Viceversa i guadagni di altri membri della famiglia erano considerati tutt’al più complementari; e questo rafforzava la tradizionale convinzione che il lavoro femminile (e tanto più infantile) fosse inferiore, e meno retribuito. Le donne non dovevano mantenere la famiglia: quindi si poteva pagarle meno. Dato che gli uomini, pagati meglio, rischiavano di vedersi ridotto il salario a causa della concorrenza delle donne, pagate peggio, per loro la strategia logica era escludere al possibile la concorrenza femminile” e poi “L’erede più cospicuo delle vecchie certezze (politicamente e ideologicamente trasformate) era il marxismo, il corpus delle teorie e dottrine elaborate dopo la morte di Marx.”
Come per l'opera precedente e sorella ("Il trionfo della borghesia", che affronta il trentennio precedente), in questo saggio Hobsbawm analizza il quadro complessivo del periodo che prepara la Grande Guerra: e lo fa, per fortuna, non adagiandosi sulla solita visione euro-centrica, ma spaziando anche agli angoli del mondo, dimostrandoci come i segnali dell'instabilità e della rivoluzione erano presenti anche in posti che tradizionalmente quasi non vengono considerati nella prospettiva storica. Soffermandosi anche sul cambiamento nelle arti, nelle scienze e nella filosofia, Hobsbawm con questo saggio si riconferma mente rara capace di eviscerare problemi e di affrontarli da diverse prospettive. Soprattutto, questo è come "Il trionfo della borghesia", un testo essenziale per ogni appassionato di storia che si rispetti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore