L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
1793, l'attentato a Mariano Rumor, Gladio, i fascisti. Tra Piazza Fontana e il compromesso storico.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il titolo può essere fuorviante perchè nel libro si parla non solo della strage della Questura di Milano e delle vicende immediatamente precedenti e successive, ma anche del contesto politico in un orizzonte più ampio, diciamo 1969-1974. Forse è proprio quest'ultima parte quella meno riuscita del saggio, in quanto troppo incentrata sulla DC e, soprattutto, non in grado di fornire un'interpretazione credibile di quel periodo: ad esempio, vengono tenute insieme affermazioni come "fu proprio dopo l'attentato a Rumor che la DC scoprì e temette il deep state" (attribuita a un allora giovane funzionario democristiano, fonte riservata di Limiti) e moltissime altre in cui invece si teorizza che la DC (o meglio, sue componenti) fosse parte (e manovrasse) di tale deep state. Rimane comunque un libro da leggere, in particolare per la "riscoperta" della figura e del ruolo di Rumor.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore